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sabato 20 Luglio 2024
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Filicori Zecchini lancia il nuovo sito online

Luca Filicori, AD con delega alla comunicazione, marketing e mercati esteri: “Vorremmo che questa fosse una piazza virtuale, un luogo di dialogo e scambio, per questo vi chiediamo di partecipare, di farci domande, sottoporci dubbi e curiosità, di contribuire al dibattito, farci sapere cosa apprezzate e soprattutto in che cosa dovremmo migliorare”

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BOLOGNA – La storica torrefazione bolognese Filicori Zecchini mette online un nuovo sito dedicato alla sempre crescente comunità di coffee lover, che intende aggregare fornendo i propri prodotti dedicati (linea Gourmet e single origin) ma soprattutto un flusso costante di informazioni, formazione e interazioni.

Il nuovo sito della torrefazione Filicori Zecchini

Il caffè ha segnato cento anni di storia delle famiglie Filicori e Zecchini, hanno iniziato nel 1919, con un piccolo commercio nel cuore di Bologna e poi subito dopo sono andati alla ricerca del miglior caffè verde, hanno iniziato ad importarlo direttamente dai paesi produttori per poterlo tostare e miscelare in modo unico.

In questo secolo hanno affiancato baristi e ristoratori, inizialmente in Italia, fino a conquistare 43 paesi nel mondo, aiutandoli a trasformare i loro locali in esperienze di successo anche grazie all’inconfondibile aroma delle proprie miscele. Mantenendo sempre i piedi ben saldi nella tradizione artigianale della bottega e piccola torrefazione da cui sono partiti e lo sguardo in avanti pronti ad accettare le sfide che l’innovazione tecnologia e i nuovi mercati hanno posto davanti a loro.

Il costante ed entusiasmante fermento, che da qualche tempo, anche in Italia, anima il mondo del caffè domanda novità, ma soprattutto informazioni e notizie.

Filicori Zecchini è già punto di riferimento nella comunità dei professionisti che supporta e affianca da 100 anni, negli ultimi anni si impegna investendo per diventare un interlocutore privilegiato degli amanti del caffè

Potenziato la propria presenza sui social media (Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest), dando vita a un nuovo sito per raccontare meglio i propri prodotti, la storia, il sapere artigianale, per tentare di essere utili a chi già lavora in questo mondo, a chi ha appena deciso di tentare l’impresa e, soprattutto, ai tanti appassionati.

Con l’intento di contribuire al dibattito con la propria voce, la centenaria esperienza, la cultura del caffè, ma soprattutto con la grande passione.

Per questo in azienda saranno tutti impegnati, ognuno nel proprio ambito, in questa nuova sfida e cercheranno di rispondere alle domande e alle esigenze degli esperti e degli addetti ai lavori, ma anche degli estimatori di questa bevanda.

“Vorremmo che questa fosse una piazza virtuale, un luogo di dialogo e scambio, per questo vi chiediamo di partecipare, di farci domande, sottoporci dubbi e curiosità, di contribuire al dibattito, farci sapere cosa apprezzate e soprattutto in che cosa dovremmo migliorare.” Afferma Luca Filicori, AD con delega alla comunicazione, marketing e mercati esteri.

Filicori Zecchini, passione per la qualità dal 1919

Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane e, da un secolo, affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 paesi.

Da sempre la missione di Filicori Zecchini è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto speciale dell’Espresso Italiano. Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.

L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde, programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno.

Le miscele Filicori Zecchini, inoltre, rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’IEI – Istituto Espresso Italiano – e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”.

Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire l’importanza e investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, diede vita al “Laboratorio dell’Espresso”, assicurando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del Laboratorio (Bologna, Milano e New York), ogni anno, i migliori baristi professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria, fino alla latte art e al caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

La storia dell’azienda

 L’azienda nasce a Bologna nel 1919, quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico. Erano guidati dal comune, forte desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, una “qualità senza compromessi”. Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde, e studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico. I riconoscimenti non tardarono ad arrivare, tanto che nel 1933, grazie ad un storico accordo, Filicori Zecchini divenne Fornitore Ufficiale alla Casa Reale di Savoia.

A metà degli anni ’60, Giovanni Filicori arrivò alla guida dell’azienda, creando le basi per l’attuale successo. Giovanni ha saputo trasformare un piccolo negozio artigianale in un’industria prospera, fondata sull’etica del lavoro. Sotto la sua guida, sono stati fatti importanti investimenti in nuove tecnologie e, in un’epoca in cui – senza computer e Internet – le comunicazioni erano molto difficili, sono stati creati rapporti commerciali internazionali con fornitori di caffè verde in Brasile, Colombia, India, Costa Rica e molti altri paesi, alcuni dei quali durano ancora oggi.

Le relazioni commerciali di lunga durata, stabilite da Giovanni Filicori, sono uno dei segreti che hanno permesso all’azienda di assicurare ai propri clienti i migliori standard di qualità, costanti nel tempo

Scomparso nel 2020, Giovanni Filicori resta il principale punto di riferimento dell’azienda. Ha insegnato a far funzionare al meglio l’attività, il rispetto dei valori etici del lavoro, la ricerca della migliore qualità possibile senza compromessi e, ultimo ma non meno importante, i modi per innovare l’azienda e migliorarla costantemente. Ha insegnato che ogni generazione non deve gestire l’azienda per il proprio arricchimento, ma deve lavorare per assicurare il futuro a quella che seguirà.

Alla fine degli anni ’80, grazie all’arrivo di Costanza Filicori e Luigi Zecchini, quella che fino a quel momento era un’azienda prevalentemente regionale iniziò ad operare in tutta la penisola e ben presto iniziarono le prime esportazioni.

Filicori Zecchini è tra le prime torrefazioni italiane a capire ed investire sulla formazione, infatti già dal 2001 nacque il “Laboratorio dell’Espresso”, dando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del Laboratorio, ogni anno, i migliori barman professionisti insegnano le tecniche del caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di mille partecipanti ai corsi.

La costante ricerca della qualità non si ferma, nel 2004 l’azienda ottiene la prestigiosa certificazione dell’Istituto espresso italiano, un grande successo e una grande responsabilità nei confronti dei clienti

Essere selezionati dall’Iei significa garantire un controllo accurato su tutte le fasi produttive e seguire le rigide linee guida dell’Espresso Certificato, definite dall’Istituto.

Nel 2009 Luca Filicori, nipote di Aldo Filicori, crea il primo franchising. L’idea è semplice: combinare lo stile unico del design italiano con il migliore caffè creativo, offrendo un servizio di altissima qualità e, naturalmente, il gusto inimitabile dei prodotti Filicori Zecchini. È l’inizio di 17 importanti partnership a livello mondiale, da New York a Constanţa, in Romania.

Oggi, dopo aver festeggiato nel 2019 il prestigioso traguardo del primo centenario, i nipoti sono ancora costantemente impegnati a produrre qualità e a superare con energia ed entusiasmo le numerose sfide che il mercato pone, forti anche delle molte importanti collaborazioni strette con associazioni di categoria e scuole di cucina e pasticceria.

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