venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Filicori Zecchini presente al Salone con le masterclass

Per i professionisti della ristorazione in collaborazione con I Love Italian Food sono state pensate 5 master-class che vedono il caffè come ingrediente protagonista nella cucina degli chef Giampaolo Bernardi, Gianpiero Cesarini, Emiliano Lombardelli, Igor Rossi e Andrea Cocco Hirai

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Osteria Grande (Bologna) – La centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini, dal 21 al 25 gennaio, si conferma tra i protagonisti del Sigep 2023 Salone internazionale gelateria pasticceria, panificazione artigianali e caffè” di Rimini. Filicori Zecchini propone, infatti, un ricco calendario di eventi dedicato ai professionisti.

Il calendario di Filicori Zecchini per il Sigep

– Per i professionisti della ristorazione in collaborazione con I Love Italian Food sono state pensate 5 master-class che vedono il caffè come ingrediente protagonista nella cucina degli chef Giampaolo Bernardi, Gianpiero Cesarini, Emiliano Lombardelli, Igor Rossi e Andrea Cocco Hirai.

Triestespresso

– Per i professionisti della pasticceria in collaborazione con la FIPGC – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria sono in programma 4 master-class che vedono il caffè come ingrediente protagonista nelle preparazioni di gelateria ed alta pasticceria: Matteo Cutolo, presidente FIPGC, presenta “Bilanciamento del gelato a base di latte e gelato al caffè”; Fabio Marmoro, Responsabile regionale Lombardia FIPGC, presenta “Torta moderna al caffè“; Palmiro Russo, Delegato Provinciale Napoli FIPGC, presenta “Monoporzione moderna al caffè”.

– Sempre ai professionisti della pasticceria è dedicato il focus di 4 master-class sulla Pasticceria Salutista. Protagonista è Luca Montersino, chef ambassador Filicori Zecchini e precursore nel campo della pasticceria dedicata a chi ha allergie, intolleranze o particolari abitudini alimentari.

Al Sigep Montersino presenterà ogni giorno un mignon diverso, adatto a tutte le principali intolleranze e allergie alimentari.

Ai numerosi Coffee Lover, invece, sono dedicate le 4 master-class tenute dai professionisti del Laboratorio dell’Espresso di Filicori Zecchini. La scuola di formazione interna è nata nel 2001 per promuovere la cultura del caffè e formare i clienti dando loro strumenti per distinguersi e migliorare la propria offerta di caffetteria.

La scheda sintetica dell’azienda

Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane e, da un secolo, affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 paesi.

Da sempre la missione di Filicori Zecchini è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto speciale dell’espresso italiano. Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.

L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde, programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno.

Le miscele Filicori Zecchini, inoltre, rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso italiano certificato”.

Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire l’importanza e investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, diede vita al Laboratorio dell’espresso, assicurando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti.

Nelle aule del laboratorio (Bologna, Milano e New York), ogni anno, i migliori baristi professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria, fino alla latte art e al caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.

Ecco i quattro chef per Cooking Show in collaborazione con I love Italian Food

Gianpiero Cesarini

Gianpiero Cesarini è l’exclusive chef della tenuta Argentaia, un retreat eco-sostenibile di lusso e design, che accoglie ospiti da tutto il mondo. In precedenza, Chef Cesarini è stato lo chef del ristorante Il Leccino dell’Agriresort Podere Maremma e durante la sua formazione ha collaborato con personaggi di rilievo come Ermanno di Paolo, Antonio Stanzini, Giuseppe Falconio e Giovanni Spaventa.

La sua esperienza culinaria lo ha portato a lavorare in varie località internazionali e include l’attività di formatore di corsi di cucina, in collaborazione con l’AIPD Grosseto (Associazione Italiana Persone Down).

Emiliano Lombardelli

Emiliano Lombardelli è l’executive chef del Dama Dama Restaurant, situato all’interno dell’Argentario Golf & Wellness Resort. Dopo una formazione alberghiera, inizia a lavorare nel mondo dell’alta ristorazione al fianco di chef quali Alvaro Claudi all’Isola d’Elba, Giuseppe Sestito al Mirabelle di Roma e Armin Mairhofer del ristorante Anna Stuben dell’Hotel Gardena di Ortisei.

Oltre al lavoro presso l’Argentario Resort, Chef Lombardelli si occupa di formazione presso Istituti Alberghieri e ha raggiunto importanti traguardi come la vittoria del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese e la pubblicazione di due libri intitolati Con Gusto e Cibo.

Giampaolo Bernardi

L’esperienza internazionale dello chef Giampaolo Bernardi inizia a Toronto, dove lavora come Capo Chef presso il Ristorante Romagna Mia. Successivamente, si trasferisce in Belgio, divenendo Executive Chef del ristorante italiano Al Mulino, situato nell’omonimo hotel a Maasmechelen. Dopo qualche anno al ristorante Chopin, nel 2018 apre il suo primo ristorante, I Bolognesi, dove ricrea i sapori di casa con un menù ispirato alla cucina tradizionale emiliana. Dopo il rientro in Italia nel 2022, Chef Bernardi opera come chef per consulenze.

Igor Rosi

Igor Rosi è l’executive chef del ristorante Bocconi, situato all’interno dell’hotel della catena Rocco Forte nel centro di Bruxelles. Figlio d’arte con nonni ristoratori, Igor si forma in prestigiose scuole alberghiere toscane, per poi partire alla volta della Francia.

Lavora in vari ristoranti di alto livello in Italia, Grecia e America, tra cui il ristorante dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, il Simposio Restaurant a Houston, il ristorante dell’hotel 5 stelle lusso Out Of The Blue Capsis Elite Resort, per poi stabilirsi definitivamente in Belgio e divenire Executive Chef del ristorante Bocconi nel 2016. Chef Rosi è membro attivo della Federazione Italiana Cuochi Belgio ed è considerato uno dei migliori chef di cucina italiana in Belgio.

Andrea Cocco Hirai

Andrea Cocco Hirai è uno chef italo-giapponese cresciuto fin dall’infanzia con queste due sfere culturali e culinarie; come il suo essere promuove una cucina mista, un connubio tra queste due realtà.

Chef a Tokyo per diversi eventi della Camera di Commercio Italiana in Giappone, attualmente lavora come Chef in un ristorante giapponese vicino Roma con un suo menù. Oltre alla passione per la cucina, si dedica anche al cinema e allo spettacolo e le sue preparazioni culinarie sono molto apprezzate sui social media, dove ha un ampio seguito.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac