mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ferrero acquisisce Well Enterprises, il colosso americano dei gelati

Giovanni Ferrero: “Sono lieto che Wells abbia accettato di entrare a far parte del Gruppo Ferrero. Si tratta di una partnership vantaggiosa per tutti, che riunisce esperti di gelateria e campioni di pasticceria. Insieme abbiamo la forza di uno e siamo ben posizionati per crescere e competere nel mercato dei gelati"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Ferrero acquista Wells Enterprises, azienda americana leader nei gelati, proprietaria di marchi del calibro di Blue Bunny, Blue Ribbon, Bomb Pop e Halo Top. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi all’inizio del 2023. Per saperne di più, abbiamo tradotto la notizia direttamente dal sito ufficiale del Gruppo Ferrero.

L’acquisizione di Ferrero negli USA

ALBA (Cuneo) – Gruppo Ferrero ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Wells Enterprises, delle sue attività e dei suoi marchi di gelati, tra cui Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top. L’acquisizione fa parte delle ambizioni di crescita strategica di Ferrero per la categoria dei gelati e della visione di Wells per una crescita accelerata.

Triestespresso

Ferrero e Wells sono entrambe aziende familiari con una vasta esperienza in pasticceria e gelateria, prodotti di qualità, e un solido portafoglio di marchi molto amati.

Ferrero – che ha iniziato nel 1946 come piccola pasticceria ad Alba in Italia – è cresciuta fino a diventare un leader globale nel settore degli alimenti dolci confezionati, tra cui biscotti, gelati e snack. I suoi marchi includono Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher.

Wells è diventata la più grande azienda di gelati a conduzione familiare al mondo da quando è stata fondata nel 1913 come azienda di vagoni per la consegna di prodotti lattiero-caseari.

Wells Enterprises rimarrà un’azienda autonoma con i suoi uffici a Le Mars, Iowa e le operazioni di produzione a Le Mars; Henderson, Nevada; e Dunkirk, New York.
Dopo la chiusura della transazione, Mike Wells, membro della famiglia fondatrice e attuale amministratore delegato e chief engagement officer, fungerà da consulente per supportare la transizione e mantenere il suo ruolo attivo nella comunità di Le Mars.

L’attuale presidente di Wells, Liam Killeen, sarà nominato amministratore delegato e il gruppo dirigente esistente rimarrà in carica.

Ferrero e Wells

“Siamo un’azienda di 100 anni focalizzata sull’adattamento per il prossimo secolo”, ha affermato Mike Wells. “Ferrero è un’azienda che la pensa allo stesso modo e che si impegna a fornire prodotti alimentari confezionati dolci di alta qualità che portino gioia ai consumatori di tutto il mondo. Questa acquisizione mette l’attività nelle migliori mani possibili e non vedo l’ora di supportare l’intero team Wells e Ferrero durante la transizione”.

“Questo è un giorno entusiasmante che accelera la crescita e garantisce un futuro luminoso alla nostra azienda e a tutti coloro che vi sono associati”, ha affermato Liam Killeen. “I marchi e la reputazione di Ferrero per la qualità di livello mondiale si sposano perfettamente con ciò che ha reso Wells un tale successo – e insieme faremo ancora meglio in futuro”.

Questo accordo continua l’agenda di espansione del Gruppo Ferrero in Nord America a seguito delle acquisizioni gestite con successo di Fannie May (2017), ex azienda dolciaria statunitense di Nestlé e delle attività di biscotti e snack alla frutta della società Kellogg (2018).

L’espansione della presenza di Ferrero in Nord America è stata ulteriormente rafforzata attraverso le sue parti correlate, con l’acquisizione di Ferrara Candy Company (2017) – produttore e leader nella categoria di mercato delle caramelle negli Stati Uniti dei famosi marchi Nerds, Trolli, Sweet-tarts e Black Forest.

L’espansione all’estero

L’azienda ha anche ampliato le proprie capacità nella regione, con un nuovo centro per l’innovazione e un laboratorio di ricerca e sviluppo a Chicago, oltre a due importanti espansioni dello stabilimento di Bloomington, Illinois. La forte crescita significa che Ferrero e le sue parti correlate contano ora più di 8.000 dipendenti, 9 uffici e 18 stabilimenti in Nord America.

“Sono lieto che Wells abbia accettato di entrare a far parte del Gruppo Ferrero. Si tratta di una partnership vantaggiosa per tutti, che riunisce esperti di gelateria e campioni di pasticceria. Insieme abbiamo la forza di uno e siamo ben posizionati per crescere e competere nel mercato dei gelati”, ha dichiarato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero.

“Mentre Wells passa da una famiglia all’altra, ci impegniamo per un futuro lungo e di successo, basandoci sulla loro eredità e prendendoci cura del benessere dei dipendenti e della più ampia comunità di Le Mars”, ha continuato Giovanni Ferrero. “Credo fermamente che Wells e Ferrero siano la coppia perfetta e vorrei ringraziare Mike Wells e la famiglia Wells per averci affidato la proprietà di questa grande azienda”.

Lapo Civiletti, amministratore delegato del Gruppo Ferrero, ha aggiunto: “Vorrei dare un caloroso benvenuto a tutti in Wells, uno straordinario produttore di gelati con un fantastico portafoglio di marchi che i consumatori amano. Vorrei congratularmi con tutti per l’impressionante successo dell’azienda fino ad ora ed esprimere la mia piena fiducia nel team dirigenziale. Non vedo l’ora di lavorare con Wells mentre ci imbarchiamo in una nuova era insieme a molte entusiasmanti opportunità future”.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi all’inizio del 2023. I termini della transazione non sono stati resi noti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac