domenica 14 Aprile 2024
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EXPO -10 – TRIESTESPRESSO / 21 – Bazzara, la nuova Immagine della vecchia tradizione

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TRIESTE – La Planet Coffee di Franco e Mauro Bazzara giunge alla Triestespresso expo 2014 cambiando pelle, immagine e nome (FOTO). 

I fratelli triestini, noti scrittori del caffè, hanno scelto la manifestazione più importante nel mondo dell’espresso per la grande trasformazione della loro azienda: Planet Coffee diventa Bazzara.

Triestespresso

Il nuovo look è moderno e accattivante, al passo con i tempi, ma rispettoso della pluridecennale tradizione familiare nonché della millenaria tradizione italiana dell’espresso di qualità.

Frutto di un lungo percorso creativo e un’attenta riflessione, rispecchia l’essenza della nuova azienda: l’eleganza che si unisce alla conoscenza, la qualità che diventa arte, la raffinatezza che parla di cultura.

Il chicco di caffè stilizzato, che racchiudeva il vecchio logotipo Bazzara, si trasforma ora in un pittogramma che evoca immediatamente il delicato fiore del caffè, l’origine.
I caratteri si ispirano deliberatamente a quelli ideati da Giovanbattista Bodoni nella seconda metà del 1700. La progressiva semplificazione della costruzione del carattere, fino alla soppressione pura e semplice di alcuni suoi elementi, ha permesso di ottenere uno spezzettato-stencil, che ricorda quelli usati fin oggi sui sacchi di juta in cui si trasporta il caffè verde.

Tratti semplici e decisi, quasi dei tagli che come per le Attese di Lucio Fontana, vogliono aprire uno squarcio per raggiungere nuovi orizzonti.

bazza + fieraInfine, la particolare espressione della doppia “z” accentua la dualità dell’azienda: la doppia anima che dà vita alle idee e alle innovazioni: quella dei fratelli Bazzara, e il core business, incentrato tanto sulla produzione di miscele di espresso, quanto sulla divulgazione della cultura del caffè attraverso corsi di formazione e pubblicazioni.

Le miscele dell’azienda rinascono in una veste nuova, raffinata e accattivante, con nomi che, con doppie locuzioni di fantasia, traducono in parole e suoni italiani le caratteristiche di ciascuna, abbandonando i vecchi termini inglesi.

Bazzara Srl adotta la suddivisione già messa in pratica in azienda, che oltre al caffè espresso di alta qualità, offre anche pubblicazioni settoriali dedicate interamente al caffè, per le quali è conosciuta nel mondo, e l’accademia dove in collaborazione con la SCAE e le altre realtà settoriali si svolgono corsi di formazione.

Così la nuova Bazzara Srl sarà formata da Bazzara Espresso, Bazzara Coffeebooks e Bazzara Academy.
I fratelli Bazzara non si fermano all’innovazione della propria azienda e dei prodotti: il loro obiettivo è creare, insieme agli altri protagonisti del caffè, nuove realtà che plasmeranno il futuro dell’espresso italiano. Un esempio lampante del loro impegno è la manifestazione Trieste Coffee Experts, lanciata a marzo di quest’anno, con un gran numero di adesioni anche per l’edizione 2015.

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