MILANO — Il gruppo Evoca, leader nella produzione di macchine da caffè professionali, ha celebrato mercoledì sera nel cuore della metropoli meneghina l’ottantesimo anniversario di Gaggia Milano, un brand che è da sempre sinonimo dell’espresso italiano anche all’estero. A cominciare dalla Gran Bretagna. Presente una folla di addetti ai lavori e clienti del marchio che è tra i più noti. Pur assente dalla scena del settore professionale da anni.
Qualcuno ha fatto il paragone con l’Alfa Romeo negli Stati Uniti, dove per decenni il marchio del Biscione è mancato, prima del rientro in grande stile voluto da Sergio Marchionne. Eppure l’Alfa ha sempre avuto una fama e un valore di mercato enorme, supportata dagli appassionati e dai collezionisti del marchio.
L’evento segna il ritorno del marchio sul mercato, con la presentazione di una nuova gamma di macchine professionali che coniuga la tradizione di Gaggia Milano con l’innovazione tecnologica e l’expertise del gruppo Evoca, il colosso del settore che ha fatturato nel 2017 455 milioni di euro, esporta in 140 Paesi e da lavoro a 2.000 collaboratori.
La storia del marchio, è stato detto, parte da un’idea innovativa del fondatore Achille Gaggia, che nel 1938 inventò la crema caffè, rivoluzionando il modo di estrarre l’espresso che prima avveniva utilizzando il vapore che rendeva il caffè amarissimo, bruciato.
La tradizione tipicamente italiana dell’espresso si diffuse rapidamente in tutto il mondo negli anni ’50, portando alla produzione su larga scala delle macchine da caffè professionali Gaggia Milano.
L’evento a Palazzo Bovara
La celebrazione dell’anniversario nella fastosa cornice del piano nobile di Palazzo Bovara – dove è stata presentata la nuova gamma di macchine da caffè professionali Gaggia Milano – ha costituito l’occasione per ripercorrere la storia del marchio. E celebrarne il ritorno in grande stile.
“La presentazione della nuova gamma è stata un vero successo.” commenta Andrea Zocchi, amministratore delegato di Evoca S.p.A. “Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di condividere la visione del gruppo Evoca per il marchio Gaggia Milano; questo evento segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante avventura”.
Per rafforzare la sua presenza nel settore dell’horeca, due anni fa il gruppo Evoca ha acquistato la licenza del brand Gaggia Milano. Obiettivo: rilanciare l’iconico marchio attraverso un adeguato piano di investimenti e riaffermarne la storica leadership nel mercato professionale.
Tornare nel segmento premium
“Ci sono tutte le premesse perché un marchio conosciuto in tutto il mondo come Gaggia Milano torni con successo nel segmento premium.” prosegue Andrea Zocchi.
“Abbiamo lavorato per due anni con un team dedicato per impostare il suo rinnovo e per la creazione di una nuova gamma di macchine professionali, ponendo il focus sulla tradizione italiana del caffè e sulla migliore innovazione tecnologica del gruppo Evoca”.
Sfruttando la sua potente brand reputation, il gruppo ha integrato tutti i valori di Gaggia Milano nello sviluppo delle nuove macchine che ne guideranno il rilancio:
- un design moderno che riprende elementi stilistici dei mitici anni ’50, quando Gaggia ha iniziato la sua scalata verso il suo successo
- un posizionamento premium, coerente con gli standard di qualità e affidabilità che ci si aspetta dal brand
- una tecnologia innovativa, che rispetta la grande cultura e l’importante tradizione dell’espresso italiano.
Lo spirito italiano è presente nell’intera creazione della nuova gamma, dal design alla produzione, in quanto tutte le macchine saranno realizzate in siti produttivi italiani.
La nuova gamma sul mercato nel 2019
La nuova gamma Gaggia Milano, presentata durante l’evento, sarà introdotta sul mercato nel corso del 2019. La macchina professionale top di gamma “la Reale” sarà disponibile a partire dal mese di gennaio. Mentre gli altri due modelli – la superautomatica “la Radiosa” e la macchina tradizionale “la Giusta” – saranno introdotti nella seconda parte dell’anno.
Evoca Group è il leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè e uno dei principali operatori internazionali nei settori Horeca e Ocs
Evoca commercializza i suoi prodotti attraverso otto brand (Necta, Wittenborg, Saeco, Gaggia, Ducale, SGL, Newis, Cafection, Futurmat e Visacrem); ognuno con la sua identità individuale ed altamente sinergici con la missione di Evoca.
Oggi Evoca conta più di 10.000 clienti in oltre 140 Paesi in tutto il mondo, 2.000 dipendenti e ricavi superiori a 450 milioni di euro. Con la sede in Italia (Valbrembo – Bergamo), Evoca è presente a livello globale con 9 siti produttivi, 6 centri di ricerca e sviluppo e ha registrato oltre 600 brevetti.
Per saperne di più
www.evocagroup.com
di Simonetta Spissu