martedì 21 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Eusebio Jorba Ferrer del Coll, La Spaziale, compie 90 anni: l’omaggio dell’azienda

L'azienda: "Auguri signor Jorba, ma soprattutto grazie per aver mostrato che la voglia di imparare e migliorarsi non ha età"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Eusebio Jorba Ferrer del Coll, supporto importante per la storia de La Spaziale in Spagna e in Italia festeggia quest’anno 90 anni. Il signor Jorba coordina le sperimentazioni dei gruppi di lavoro de La Spaziale fra Italia e Spagna, con semplicità ed entusiasmo, puntando su una visione completa del caffè. In occasione dei suoi novant’anni, l’azienda ha deciso di omaggiarlo con una toccante dedica che riportiamo qui di seguito.

Eusebio Jorba Ferrer del Coll compie 90 anni

CASALECCHIO DI RENO (Bologna) – “La conoscenza assoluta del mondo del caffè si raggiunge assimilando 100 semplici concetti, uno per anno”. Ecco la filosofia che ha mosso e muove la vita del “Signor Jorba”, Eusebio Jorba Ferrer del Coll, esperto dell’universo caffè, supporto importante per la storia de La Spaziale in Spagna e in Italia che festeggia quest’anno 90 primavere.

Triestespresso

Originario della Catalogna centrale, da generazioni legato alla terra e all’agricoltura, ama e conosce profondamente tutto ciò che la natura crea e produce; stimolato ad approfondire esperienze in diversi settori e forte della sua formazione universitaria, stabilisce già dagli anni 70 il suo legame profondo con il caffè.

Protagonista in tutte le fasi della trasformazione del settore, che passa dal monopolio al libero mercato con una straordinaria crescita qualitativa e quantitativa, in un ventennio gestisce il commercio del caffè verde, lavora per anni nelle piantagioni della Repubblica Dominicana controllando tutti i processi di produzione per l’export del prodotto e, al ritorno in Spagna, presiede una delle più importanti associazioni di torrefattori, gestendo le materie prime e, allo stesso tempo, promovendo concetti di alleanze strategiche internazionali rivoluzionarie.

Negli anni 90 inizia il suo rapporto speciale con l’azienda in Spagna, a Barcellona per promuovere i prodotti dell’azienda bolognese, ma soprattutto per abbracciare un obiettivo comune che era quello di costruire un legame tecnico e scientifico che tendesse all’eccellenza del prodotto finale.

Ecco perché il signor Jorba coordina le sperimentazioni dei gruppi di lavoro fra Italia e Spagna, con semplicità ed entusiasmo, puntando molto su una visione completa del caffè, dalla bacca alla sua trasformazione in tazza.

Il segreto? la sua estrema conoscenza del caffè, la formazione da tramandare agli operatori e la collaborazione con aziende affidabili.

Con questi presupposti in Spagna nasce “Caffè d’Autore”, più che un’azienda, un progetto destinato a puntare all’espresso perfetto unendo torrefattori, baristi, tecnici e mettendo in comune la loro esperienza.

Da queste sinergie, unite ad uno studio costante del prodotto, nel giro di 20 anni, anche con il supporto del Signor Jorba, l’obiettivo de La Spaziale relativo al massimo risultato in tazza si può dire raggiunto.

Oggi, a novant’anni compiuti e oltre trenta al fianco dell’azienda, il signor Jorba ci continua a spronare nella ricerca e innovazione, grazie anche alle nuove tecnologie che migliorano e facilitano la nostra operatività.

Auguri signor Jorba, ma soprattutto grazie per aver mostrato che la voglia di imparare e migliorarsi non ha età.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio