lunedì 15 Aprile 2024
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Etiopia: maggiori tempi di attesa per l’esportazione del caffè a causa degli attacchi nel Mar Rosso

Il dilemma è il risultato delle decisioni dei giganti del trasporto marittimo di instradare le loro navi intorno al Capo di Buona Speranza anziché attraverso il più breve ma più pericoloso Canale di Suez. Il danese Maersk, il francese CMA CGM e il tedesco Hapag-Lloyd sono tra coloro che hanno optato per il percorso più lungo ma più sicuro dal dicembre 2023

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Gli esportatori caffè dell’Etiopia sono costretti a sopportare tempi di attesa di mesi per spedire i loro prodotti all’estero mentre gli attacchi degli Houthi continuano a soffocare il Mar Rosso. Gli ostacoli logistici sono accompagnati dal caos nella catena di approvvigionamento interno del caffè a causa di uno schema di integrazione verticale e del tetto imposto dalla banca centrale sulla crescita del credito bancario.

Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo tradotto di Temesgen Tegafaw pubblicato su The Reporter.

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Il dilemma degli esportatori etiopi

MILANO – Gli esportatori stanno considerando uno spostamento al porto di Mombasa in Kenya come soluzione, ma gli effetti negativi dei problemi logistici si sono già radicati nell’industria.

“In principio almeno una nave arrivava a Gibuti quotidianamente,” ha rivelato Tameru Tadesse, proprietario e direttore generale di una ditta di esportazione di caffè, al Reporter. “Dal momento dell’inizio dell’insicurezza nel Mar Rosso, è una nave al mese. Cerchiamo di non perdere questa singola nave e il nostro caffè è bloccato a Gibuti.”

Il dilemma è il risultato delle decisioni dei giganti del trasporto marittimo di instradare le loro navi intorno al Capo di Buona Speranza anziché attraverso il più breve ma più pericoloso Canale di Suez.

La danese Maersk, i francesi della CMA CGM e i tedeschi di Hapag-Lloyd sono tra coloro che hanno optato per il percorso più lungo ma più sicuro dal dicembre 2023.

“Stiamo cercando di spedire il caffè via Mombasa, ma è lontano e ci sono anche problemi con i veicoli lungo questo percorso,” ha detto Tameru, le cui aziende hanno i clienti più importanti in Cina, Giappone e altri mercati asiatici.

Porti alternativi come Mogadiscio sono anche esclusi a causa delle tensioni tra Etiopia e Somalia, dicono gli esportatori.

Gli ostacoli logistici sono accompagnati dal caos nella catena di approvvigionamento interno del caffè a causa di un recentemente introdotto schema di integrazione verticale e del tetto imposto dalla banca centrale sulla crescita del credito bancario.

“Gli esportatori prendono il caffè dai coltivatori a credito. Questi coltivatori e fornitori hanno consegnato il caffè agli esportatori a credito, ma non vengono pagati. Innumerevoli coltivatori e fornitori sono bloccati senza i loro soldi o il loro caffè,” ha detto Hussein Ambo (PhD), presidente dell’Ethiopian Coffee Association.

I coltivatori e i fornitori di caffè nella zona di Illubabor nell’Oromia occidentale attendono miliardi di birr (pari a milioni di euro) in crediti.

In alcune di queste aree, i coltivatori e altri membri della comunità si sono riversati in massa e hanno tentato di sequestrare le proprietà degli esportatori e dei fornitori che hanno rifiutato di saldare i loro conti.

Per leggere l’articolo completo in lingua inglese basta cliccare qui.

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