Home Notizie Eventi Ernesto Illy ...

Ernesto Illy Coffee International Award: premio a Cocabel dell’Honduras

La cerimonia Ernesto Illy International Coffee Award, giunta alla quinta edizione e intitolata al figlio del fondatore della illycaffè, vuole essere un modo per celebrare e premiare i migliori coltivatori illy per l'attenzione alla qualità sostenibile, che mostrano ogni giorno con il loro lavoro, e rinnovare l'impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e a realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo

Arizona Muse, Andrea Illy, Massimiliano Pogliani, Anna Illy, Alessandro Bucci, David Brussa EIICA 2020 V2
Arizona Muse, Andrea Illy, Massimiliano Pogliani, Anna Illy, Alessandro Bucci, David Brussa EIICA 2020 V2Arizona Muse, Andrea Illy, Massimiliano Pogliani, Anna Illy, Alessandro Bucci, David Brussa EIICA 2020 V2

MILANO – Quando si parla del 2020 non si può quasi più fare riferimento a dei luoghi fisici, perché la connessione ha spostato tutti gli eventi, grandi e piccoli, sulla rete. Anche l’Ernesto Illy Coffee International Award (Eiica) celebra i suoi finalisti in maniera eccezionale, presentandoli online di fronte alle webcam dei partecipanti sparsi ciascuno nel suo piccolo angolo del mondo: chi in salotto, chi in cucina, chi in uno studio domestico, nessuno è mancato all’appello. Perché, quando si tratta di caffè, la socialità comunque non viene mai a mancare.

Arizona Muse, supermodella e attivista ambientale, fa gli onori di casa alla cerimonia. Un evento a cui hanno partecipato i 9 componenti della giuria multidisciplinare del premio Eeica, tra esperti di caffè e tre professionisti della ristorazione: Luz Stella Artajo Medina, Nereo Ballestriero, Rupert Blease, Giada De Laurentiis, Erica Firpo, Maritza Elizabeth Hernandez, Michael Kempf, Antonia Klugmann e Emmanuel Rubin. Ancora torna il numero nove quando si parla dei Paesi vincitori: Brasile, Colombia, Costa Rica, Ethiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda. Invitati per l’occasione, i 9 (ancora una volta) artisti che hanno espresso con un loro tributo visivo i Paesi finalisti dell’Eiica 2020.

Eiica 2020: quando il caffè di qualità fa rete

I primi tre classificati per ogni Paese sono stati annunciati da Massimiliano Pogliani (amministratore delegato illycaffè), Alessandro Bucci (coffee purchasing director illycaffè), Andrea Illy (presidente illycaffè) e Anna Illy (chief ethical officer illycaffè):

Brasile 1 Fazenda Sequoia Minas
2 Haroldo Barcelos Veloso
3 Raimundo Dimas Santana Filho
Colombia 1 Ascafé – Spirit of Peace Ex Combatents
2 Cooperativa de Caficultores del Norte de Nariño
3 Coocentral – Cooperativa Central de Caficultores del Huila
Costarica 1 Coopeatenas R.L.
2 CoopeSabalito R.L.
3 Marespi S.A.
Etiopia 1 Legesse Sherefa Pvt Ltd Company
2 Asma International Business Pvt Ltd Company
3 Bechu International Trading Pvt Ltd Company
Guatemala 1 Finca El Consuelo
2 Finca La Providencia
3 Finca Peña Blanca

Honduras 1 Cooperativa Cocabel
2 Finca El Potrero
3 Cooperativa Cafetalera San Francisco Cones Limitada – Cocasancol

India 1 Rosewood Estate
2 Pura Estate
3 Kesarki Estate

Nicaragua 1 Proyecto LIFT
2 Finca Buenos Aires
3 San Ramon Estate

Rwanda 1 Nyamyumba Coffee Washing Station
2 Nzahaha Coffee Washing Station
3 Ngamba Coffee Washing Station

E poi, è arrivato il momento più atteso, ovvero quello dell’assegnazione del vincitore di questo ambito premio. Si è unito al gruppo di interlocutori, anche David Brussa (Quality & Sustainability director illycaffè), che non può mai mancare quando si parla di caffè di qualità.

Cooperativa Cocabel dell’Honduras che si è aggiudicata entrambi i premi del’Eiica 2020

Il “Best of the Best” e il “Coffee Lover’s Choice”, conferiti dopo una serie di blind tasting da parte di una giuria indipendente di esperti e consumatori. Cocabel è una cooperativa che conta un centinaio di soci, situata nel comune di Belen, nel dipartimento di Lempira nella zona sudoccidentale del Paese. I soci consegnano alla cooperativa le ciliegie del caffè che, poi, vengono spolpate, lavate e asciugate al sole in patio. Cocabel collabora con Bicafe, società che gestisce un magazzino e un dry mill nella zona di Santa Rosa de Copan, progettata per la selezione di lotti di caffè di alta qualità.

Il laboratorio di qualità della illycaffè ogni anno seleziona i migliori lotti di caffè, utilizzando parametri legati sia alla qualità sia alla sostenibilità. I paesi che si sono differenziati maggiormente per il raccolto 2019/2020 sono stati il Brasile, la Colombia, il Costa Rica, l’Etiopia, il Guatemala, l’Honduras, l’India, il Nicaragua e il Ruanda. Per ognuno sono stati individuati i 3 migliori produttori, che si sono sfidati durante la finale dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2020 per aggiudicarsi il primo posto nazionale ed essere uno dei nove finalisti della competizione internazionale.

Una giuria indipendente di esperti internazionali composta da specialisti, chef e critici enogastronomici, ha effettuato un blind tasting dei caffè finalisti

Analizzandoli attraverso diverse preparazioni – espresso, moka, drip e filtro – e decretando il vincitore in base alla ricchezza e complessità aromatica, l’eleganza e l’equilibrio dei sapori, e l’intensità dell’aroma del caffè.

“Questa volta i giudizi della giuria di esperti e dei consumatori hanno coinciso, attestando la convergenza dei gusti dei consumatori con l’analisi qualitativa degli esperti, espressione di un meritato riconoscimento per lo straordinario lavoro che ogni giorno le donne e gli uomini della cooperativa Cocabel portano avanti con tanta dedizione – commenta Andrea Illy, presidente di illycaffè, che prosegue – La cooperativa Cocabel è riuscita a raccogliere intorno a sé molti piccoli produttori, uniti dalla consapevolezza che la qualità sostenibile inizia dalla pianta. Attraverso l’Ernesto Illy International Coffee Award vogliamo evidenziare quanto sia importante la cura che i coltivatori mettono nella loro piantagione, grande o piccola che sia, perché è lì che prende il viaquel circolo virtuoso e valoriale che termina nella tazzina di caffè degustata dal consumatore finale”.

La cerimonia si può vedere sul sito illy all’indirizzo http://illy.com/EIICA2020.

Le motivazioni della scelta del Best of the Best Award:
Eiica 2020 (giuria internazionale)

Il vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2020 è un caffè ricco e cremoso con un elegante equilibrio e note di cioccolata e caramello, misti a note rinfrescanti di agrumi ulteriormente completati da tocchi di frutta fresca e secca e un leggero retrogusto di miele e vaniglia. é elengantemente bilanciato, un caffè estremamente complesso con un sapore molto intenso e che rappresenta magnificamente le caratteristiche delle sue origini. Ha ottenuto per due volte il best of the best in tre categorie, specificamente per eleganza, ricchezza aromatica, e è risultato il secondo classificato come intensità aromatica.