lunedì 04 Agosto 2025

Eddy Righi, 1o barista italiano ad aver conseguito lo Scae coffee diploma

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Eddy Righi, primo barista italiano ad aver conseguito lo SCAE Diploma. Lo SCAE coffee Diploma è un sistema di formazione completo e uniforme, recentemente introdotto, per soddisfare le esigenze dei membri SCAE. Ogni corso segue un programma organizzato, formato da più moduli con obiettivi di apprendimento specifici e contenuto obbligatorio da seguire. Al termine di ciascun modulo, sia a livello di base che avanzato, viene fornita una certificazione: – Coffee Introduction – Green Coffee – Roasting – Sensory and Cup tasting – Grinding and Brewing – Barista Skills Al termine di ciascuno dei corsi sopraelencati viene svolto un test.

Eddy Righi ha superato le prove

Il superamento del 1° livello di ogni certificazione da diritto a 10 punti. Il superamento del 2° livello di ogni certificazione da diritto a 25 punti, qualsiasi sia la certificazione. Una volta raggiunti i 100 punti verrà conferito il Coffee Diploma. Ogni professionista può scegliere i temi che preferisce ma deve comunque completare i livelli 1 e 2 per ottenere la certificazione.

I corsi sono tenuti da esperti del settore chiamati AST (Authorized SCAE Trainer)

Questi esperti sono professionisti qualificati che si avvalgono di risorse formative innovative che includono un sistema di formazione e certificazione calibrato e pensato per standardizzare il contenuto dei corsi, l’erogazione e la certificazione in tutti i paesi del mondo. I corsi sono disponibili nelle lingue locali di molti paesi.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè