giovedì 30 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il mutamento climatico potrebbe far tornare in auge la Coffea liberica

Originaria dell’Africa occidentale, la C. liberica trovò rapida diffusione dai primi dell’ottocento – oltre che in Ghana, Sierra Leone e Liberia – anche in Uganda, Sud Sudan, Borneo e Malesia. Ma venne in seguito soppiantata dalle due varietà più note

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Il futuro del caffè (o almeno parte di esso) potrebbe chiamarsi Coffea liberica, una specie nota ai botanici e agli esperti, ma sconosciuta ai più. È la tesi sostenuta da un gruppo di ricercatori – guidati da Aaron Davis, senior research leader degli iconici Kew Royal Botanic Gardens di Londra – in uno studio recentemente pubblicato su Nature Plants.

Originaria dell’Africa occidentale, la C. liberica trovò rapida diffusione dai primi dell’ottocento – oltre che in Ghana, Sierra Leone e Liberia – anche in Uganda, Sud Sudan, Borneo e Malesia. Ma venne in seguito soppiantata dalle due varietà più note.

Triestespresso

Attualmente le specie C. liberica ed excelsa sono coltivate in zone limitate dell’Africa centrale

Ma la loro rilevanza economica potrebbe tornare a crescere, in virtù delle rese elevate e della resistenza alle malattie. Tutte caratteristiche che le rendono particolarmente resilienti al cambiamento climatico e alle sue conseguenze.

“L’idea di ampliare il portafoglio di varietà di caffè coltivate utilizzando nuove cultivar, ibridi e specie alternative riscuote un’attenzione crescente. In particolare per quanto riguarda le specie dimenticate o sottoutilizzate, specie se a suo tempo prodotte ed esportate su larga scala” sostiene l’autore dello studio.

Va in questo senso anche il recupero recente della Coffea Stenophylla, che – a detta dei pochi che hanno potuto assaggiarla – presenta un potenziale organolettico notevolissimo.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio