giovedì 23 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

È morto Jean Lenoir, pioniere della cultura dell’olfatto e creatore de Le Nez du Café

Le Nez du Café è diventato, negli anni, opera di riferimento per quanti vogliano imparare a riconoscere gli aromi, per migliorare l’esperienza della degustazione. Tradotte in una decina di lingue, compreso l’italiano, le opere del metodo Lenoir si prestano a essere utilizzate da neofiti e appassionati, ma sono utili anche a quanti decidano di intraprendere un percorso formativo di alto livello

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ci ha lasciati la scorsa settimana, all’età di 85 anni, Jean Lenoir, pioniere e pedagogo della cultura dell’olfatto e geniale inventore de “Le Nez du Café”, un metodo ludico-esperienziale, che insegna a riconoscere e confrontare gli aromi del caffè. Il “Naso del Caffè” fa parte di una serie di opere – nata con il vino, nei primi anni ottanta, e proseguita con il caffè e il whisky.

Una collezione di libri molto particolari, corredati di cofanetti con una serie di boccette contenenti le essenze che descrivono le note sensoriali caratterizzanti della bevanda. Scopo: sviluppare la sensibilità e la memoria olfattiva.

Triestespresso

Nato nel 1937, in Borgogna, da una famiglia di viticoltori, Renoir è parà durante la guerra di Algeria. Inizia poi a lavorare in una Maison de la culture, più precisamente quella di Châlon-sur-Saône, di cui diventerà, in seguito, vice direttore.

È proprio operando all’interno di questa meritoria istituzione francese – promossa da De Gaulle e Malraux – che Lenoir matura l’idea di divulgare la cultura enologica riconoscendole la stessa dignità di quella pittorica, letteraria o musicale.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio