giovedì 11 Aprile 2024
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E-commerce: il 54% degli acquisti di cialde e capsule si fanno nei piccoli e-shop perché competitivi sui grandi

Le migliori offerte nel settore “sport & outdoor” arrivano dai piccoli e medi e-shop circa 6 volte su 10. Seguono “prodotti per animali” (56%), “salute, bellezza & drogheria” (54%) ed “auto e moto” (50%)

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MILANO – Il 68% degli utenti online sarebbe interessato ad acquistare presso un negozio online meno noto se ciò assicurasse un risparmio[1]. È quanto emerge dalla nuova ricerca di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha indagato su come spesso i piccoli e-shop offrano ai consumatori offerte più vantaggiose in termini economici rispetto ai grandi colossi dell’e-commerce. Per quanto ci riguarda è da notare che per il settore salute bellezza e drogheria che include cialde e capsule il 54% degli acquisti arrivano da piccoli e-shop.

Una preferenza per i piccoli e-shop

A dare una chance ai piccoli e-shop locali è soprattutto il pubblico maschile (il 71%, rispetto al 65% delle donne) e le fasce più giovani: circa il 74% dai 16 ai 34 anni, che scende al 64% tra i 35 e i 54 anni e a meno del 62% tra gli over 55. Inoltre, la percentuale sale fino all’80% tra coloro che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi[2].

Un’ottima occasione, dato che al pari dei grandi marketplace, i piccoli e medi shop italiani sono spesso molto competitivi in termini di prezzi bassi, soprattutto in determinati settori. Secondo idealo, nel 59% dei casi le migliori offerte nel settore “sport & outdoor” arrivano dai piccoli e-shop. Seguono “prodotti per animali” (56%), “salute, bellezza & drogheria” (54%) ed “auto e moto” (50%). I settori in cui, invece, le migliori offerte arrivano dai cosiddetti big player sono “giocattoli & gaming”, “elettronica” ed “arredamento & giardino”[3].

Guardando ai prodotti più desiderati nel 2022, i piccoli e-shop sono riusciti a proporre prezzi molto più competitivi in ambito pneumatici (il 73% delle migliori offerte), giacche da esterno (64%), televisori (59%), caschi da moto e scarpe (57%), profumi (56%), frigoriferi (55%) e zaini (52%). Al contrario, console di gioco, notebook e cuffie continuano mediamente ad avere prezzi più convenienti sui grandi marketplace[4].

Alcune curiosità: nel settore arredamento[5], le lampade di design hanno in media prezzi inferiori sui piccoli e-shop quasi 6 volte su 10, mentre nel settore “bambini & neonati”[6], camicie, vestitini, pantaloni, maglie e maglioni baby costano meno tra i piccoli rivenditori almeno 7 volte su 10.

Ancora, guardando all’elettronica[7], fotocamere digitali mirrorless e reflex sono più convenienti oltre 6 volte su 10 nei piccoli e-commerce, così come i televisori, mentre – esaminando il settore food & beverage[8] – se si vuole acquistare del vino, nel 59% dei casi conviene farlo attraverso un piccolo e-shop.

Infine, guardando al settore pet[9], il cibo per cani e per gatti è più conveniente se acquistato in uno shop meno noto 7 volte su 10, mentre – in ambito salute[10] – gli antidolorifici, gli antiallergici e i prodotti da banco per tosse, raffreddore e influenza sono più convenienti se acquistati da piccoli rivenditori ben 9 volte su 10.

“Dati come questi[11] dimostrano come i portali di comparazione prezzi possano rivelarsi davvero utili per intercettare le tante offerte dei piccoli e medi e-shop. – ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia Il commercio digitale è di fondamentale importanza per l’economia del nostro Paese ed i suoi benefici ricadono sia sugli utenti – che possono acquistare articoli a prezzi inferiori – sia sui negozi stessi che, aprendosi all’online, possono aumentare il proprio bacino di utenza e rendersi visibili ad un pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile.”

La scheda sintetica di idealo

idealo è un comparatore prezzi internazionale con un totale di oltre 350 milioni di offerte da circa 50.000 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung).

Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 23 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori.

Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.

idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping online con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 1000 persone provenienti da oltre 60 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

Dati aggiuntivi

[1] In base a un sondaggio commissionato da idealo nel febbraio 2023 a Kantar, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato. L’indagine demografica ha coinvolto 2009 consumatori digitali italiani tra il 15 e il 21 febbraio 2023. Il campione oggetto di studio è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul web ed è stratificato in base alle consuete variabili demografiche: età, genere, livello di istruzione e regione.

[2] In dettaglio: il 68,0% degli utenti è disposto ad acquistare da un e-shop meno noto se è possibile risparmiare. In base all’utilizzo della comparazione prezzi: utenti abituali (71,7%), utenti intensivi (80,0%). In base al genere: donne (64,5%), uomini (70,9%). In base all’età: 16-24 (73,6%), 25-34 (74,3%), 35-44 (64,2%), 45-54 (65,2%), 55+ (61,8%).

[3] idealo ha analizzato tutte le offerte presenti sul proprio portale italiano, in particolare quelle con il prezzo più basso (spese di spedizione escluse) per ogni macrocategoria. Periodo: 2022. In percentuale, ecco quante offerte con il prezzo più conveniente sono riconducibili a un e-shop: sport & outdoor (59,2% delle offerte con prezzo più basso), prodotti per animali (56,0%), salute, bellezza & drogheria (53,8%), auto & moto (50,2%), bambini & neonati (43,4%), moda & accessori (42,6%), mangiare & bere (33,5%), arredamento & giardino (32,0%), elettronica (28,4%), giocattoli & gaming (11,2%).

[4] idealo ha analizzato tutte le offerte presenti sul proprio portale italiano, in particolare quelle con il prezzo più basso (spese di spedizione escluse) per ogni categoria della top-20. Periodo: 2022. In percentuale, ecco quante offerte con il prezzo più conveniente sono riconducibili a un e-shop: pneumatici estivi (73,2% delle offerte con prezzo più basso), giacche outdoor (63,6%), televisori (59,0%), caschi moto (57,1%), scarpe outdoor (56,6%), profumi uomo (56,4%), frigoriferi (55,1%), profumi donna (54,9%), scarpe da corsa (52,4%), zaini (52,4%), tablet (48,8%), schede video (46,9%), smartwatch (46,4%), cellulari e smartphone (41,6%), sneakers (41,0%), aspirapolvere (38,9%), scarpe per bambini (38,6%), cuffie (33,2%), notebook (30,6%), console di gioco (20,6%).

[5] La top-3 per arredamento & giardino: lampada design (58,6% delle offerte con prezzo più basso), rubinetteria cucina (57,0%), materiale da installazione (54,4%).

[6] La top-3 per bambini & neonati: camicia bambino (80,4% delle offerte con prezzo più basso), vestito & gonna bambina (79,9%), pantaloni bambino (76,2%).

[7] La top-3 per elettronica: fotocamera digitale mirrorless (64,9% delle offerte con prezzo più basso), reflex (60,5%), forno (59,3%).

[8] La top-3 per mangiare & bere: vino (57,8% delle offerte con prezzo più basso), cereali & legumi (55,0%), pasta (50,0%).

[9] La top-3 per prodotti per animali: cibo per gatti (77,6% delle offerte con prezzo più basso), cibo per cani (74,0%), mangime per cavalli (72,5%).

[10] La top-3 per salute, bellezza & drogheria: antidolorifici (oltre 90% delle offerte con prezzo più basso), farmaci antiallergici (oltre 90%), farmaci gastrointestinali (oltre 90%).

[11] La top-3 per auto & moto: tuta moto (82,5% delle offerte con prezzo più basso), pantalone moto (81,5%), giacca moto (80,8%). La top-3 per giocattoli & gaming: volante gaming (53,8% delle offerte con prezzo più basso), joystick (48,4%), sedia gaming (40,6%). La top-3 per moda & accessori: maglione donna (68,7% delle offerte con prezzo più basso), t-shirt uomo (64,7%), maglione uomo (63,4%). La top-3 per sport & outdoor: racchetta tennis (oltre 90% delle offerte con prezzo più basso), sci alpino (oltre 90%), scarpe da tennis (86,2%).

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