giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

DOPO REPORT – SCRIVE GABRIELE DEGLI ESPOSTI – “Bioplastica? Commestibili! Ecco le mie capsule che si possono anche mangiare”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Gabriele degli Esposti

Il servizio di Report andato in onda da poco, ha chiuso con immagine sullo scarto delle capsule in plastica presso la discarica di Capannori.

Triestespresso

Le immagini parlavano da sole.

Ecco perché la bioplastica ben poco potrà risolvere (benché anche le mia produzione di capsule comprenda la bioplastca).

Nella realtà compostare la bioplastica a costi e dispendi energetici che sono superiori al semplice riciclaggio del polipropilene.

Pertanto, dopo tanti anni di scetticismo la capsula che ho portato agli investitoti istituzionali già nel 2005 provocandone le sonore risate, pare che finalmente abbia un propria realtà.

Ben inteso, dopo averla sviluppata in Germania a fine 1013 sono tornato in Italia per costruire le macchine di processo e qui ora spero di restare.
Andremo in produzione massiva tra Maggio e Giugno 2014 e tornerò al Triestespresso con le capsule che da qualche anno avevo promesso. Sono costate, tempo, notti insonni, fatiche ma alla fine ne ho mangiate un paio.

Per saperne di più https://www.facebook.com/gabriele.degliesposti.3

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac