CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Ditta Artigianale alla Mixology Experience a Milano, 17-19 marzo

Dalla miscela mono varietà "One”, ideale per realizzare cocktail di grande carattere, alle note fruttate del “Kenya AA Girchegori”, per drink da aperitivo, fino al “Colombia Finca El Paseo”, che si sposa perfettamente a bevande rinfrescanti, il caffè diventa sempre più protagonista della bar industry

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’arte della miscelazione incontra i migliori specialty coffe. Le più esclusive varietà di caffè di Ditta Artigianale diventano la base di partenza per la preparazione di raffinati cocktail e spirits dalle mille sfumature aromatiche. L’occasione arriva con la fiera Mixology Experience 2024, dedicata al mondo del Bar Industry, dei cocktail e della miscelazione, in programma al Superstudio Maxi di Milano dal 17 al 19 marzo.

Ditta Artigianale alla Mixology Experience 2024

Una manifestazione organizzata dal gruppo Bartender.it, che vedrà tra i suoi protagonisti proprio Ditta Artigianale, la prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè e microroastery, che nel corso della tre giorni spiegherà come le diverse tipologie di caffè e i metodi di estrazione possono adattarsi alla preparazione di drink di altissima qualità.

Alla manifestazione saranno infatti presenti quattro diversi caffè di Ditta Artigianale: “One. Espresso Process Blend”, “El diamante”, “Kenya AA Girchegori” e “Colombia Finca El Paseo”, che sarà possibile degustare apprendendo al contempo i migliori abbinamenti per la preparazione di drink esclusivi.

La miscela “One” (Honduras) ha quattro diversi processi di lavorazione, miscelati insieme per creare un gusto dolce, rotondo e complesso, ideale per realizzare drink di grande carattere. “El diamante” (Costa Rica) ha invece un processo di lavorazione anaerobico naturale, che gli conferisce note di cannella e cioccolato e lo rendono ideale come base di drink avvolgenti e raffinati.

Tra le preparazioni in filtro il “Kenya AA Girchegori” si presta bene a drink freschi o da aperitivo, per merito del suo profilo gustativo fruttato, con note di frutta citrica e un retrogusto intrigante di tè nero e vaniglia. Infine il “Colombia Finca El Paseo”, che con le sue note dolci di frutta a nocciolo è perfetto per la preparazione di drink fruttati e rinfrescanti.

“La nostra esperienza con il caffè, unita alla passione nel cercare sempre le varietà più esclusive, ci ha portati negli anni ad esplorare anche il mondo della miscelazione – spiega Francesco Sanapo, co-fondatore di Ditta Artigianale, insieme a Patrick Hoffer, e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè. – Pensiamo infatti che il caffè non debba essere inteso esclusivamente come un prodotto a sé stante, ma può rappresentare un’eccellente base di partenza per preparare drink e cocktail di altissima qualità”.

La scheda sintetica di Ditta Artigianale

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.

È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche qui. Lo scorso ottobre, infine, ha aperto la nuova torrefazione alle porte di Firenze, nuovo cuore pulsante dell’azienda.

Un gioiello di 250 metri quadri, con macchine per la tostatura del caffè di ultima generazione ed una capacità produttiva di oltre 300kg di caffè al giorno, ovvero 6,5 tonnellate al mese.

Qui Ditta Artigianale produce 20 varietà di caffè, provenienti prevalentemente da Africa, Asia, America centrale e Sudamerica da filiere controllate, dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente per offrire al consumatore finale un caffè di elevata qualità, capace di esaltare ogni sua caratteristica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio