venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

KIMBO-ILLY – Un mercato da 325 milioni di euro solo nella grande distribuzione, in crescita del 20% all’anno

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tra battage pubblicitari e brevetti di capsule e cialde contesi, la guerra del caffè sta conoscendo, in Italia, una tregua grazie all’alleanza siglata da Kimbo e Illy.

Sono diverse, infatti, le cause fatte dalle diverse case produttrici di capsule e cialde di caffè per concorrenza scorretta, rivendicando anche l’imprimatur del brevetto e dell’idea pubblicitaria del prodotto. «Si tratta di un mercato fortemente competitivo – ha detto nei giorni scorsi dice Simone Cavallo, direttore generale di Kimbo spa – e in forte crescita, all’interno del quale operano già player affermati».

Triestespresso

«Per questo motivo – precisa Cavallo – due competitor del calibro di Kimbo e Illy hanno deciso di allearsi con lo scopo di imporsi all’interno di questo segmento proponendo un concetto di espresso italiano autentico, frutto delle esperienze di due aziende dalla storica tradizione. Oggi il segmento delle macchine per capsule presenta infatti un’ampia scelta, ma anche un grosso affollamento. Lo scopo è quello di lanciare un progetto altamente referenziato che funga da catalizzatore diventando un punto di riferimento per il mercato».

«Tenendo presente -fa notare Simone Cavallo- che il segmento della moka e’ ancora il piu’ importante, pesando il 95% sul mercato domestico nazionale, riteniamo che il porzionato, ovvero capsule e cialde, abbia rappresentato negli ultimi anni l’area di maggior sviluppo e innovazione per il mercato del caffè».

«Nella grande distribuzione -continua il direttore generale di Kimbo spa- il mercato del porzionato equivale a 325 milioni di capsule vendute all’anno e presenta una crescita, anno su anno, a doppia cifra che supera il 20%. Per rispondere a questa forte esigenza di mercato, abbiamo di recente ampliato la nostra offerta con un’importante innovazione sviluppata appunto in partnership con Illy, altra storica azienda della torrefazione italiana, che punta ad offrire al consumatore la possibilità di scegliere».

«Si tratta di Uno capsule system – sottolinea Cavallo – il nuovo sistema a capsule per espresso a casa che consente l’uso dei prodotti di entrambi i marchi di caffè, Kimbo e Illy. Con questa partnership, abbiamo mutuato dal mondo della tecnologia il concetto di sistema open e l’abbiamo applicato al settore del caffè espresso italiano di cui Kimbo e Illy sono tra i più autorevoli esperti. L’intenzione è quella di tracciare un solco innovativo: è la prima volta che due importanti player del mercato collaborano per creare insieme una nuova soluzione per i consumatori ed è prevedibile che questo tenderà a riorientare l’intero settore».

«Il porzionato – conclude Cavallo – rappresenta un mercato che, a livello di megatrend, funziona poichè le abitudini dei consumatori si stanno spostando da una metodologia di consumo esclusivamente legata alla moka e, quindi, al sapore, a una metodologia di consumo che affianca alla qualità del prodotto tradizionale una componente aggiuntiva di servizio>.

<Il progetto Uno capsule system nasce con l’obiettivo di rispondere a questa esigenza di mercato soddisfacendo, per la prima volta, il desiderio di tanti consumatori di avere una maggiore possibilità di scelta nell’ambito dei sistemi per la casa, insieme a una facile reperibilità. Scegliendo questo sistema, il cliente finale potrà mantenere sempre la prerogativa di poter scegliere l’opzione di consumo di caffè che meglio lo soddisfa>.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac