lunedì 24 Gennaio 2022

Dialogo tra Bertona e Bazzara su tè e caffè in diretta live e qui

Da leggere

MILANO – Marco Bertona, tea taster professionista e presidente di AssoTè Infusi, e Marco Bazzara, specialty coffee expert, hanno dato vita ad una diretta live – andata in onda mercoledì 20 ottobre – con un interessante e coinvolgente “dialogo sul tè e il caffè”, che ha permesso di esplorare e celebrare l’importanza culturale, sociale ed economica delle due bevande più popolari al mondo.

L’iniziativa denominata “Dialogo sul Tè e il Caffè”, parte dalle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata dall’ONU e dal forum internazionale sul Tè e il Caffè organizzato dalla FAO, nel quale ci si è concentrati sui settori del tè e del caffè e sulla loro importanza come fonte vitale di reddito e occupazione per milioni di persone nei paesi in via di sviluppo.

Alcuni dati durante la live

Durante la live, Marco Bertona, che è anche il delegato italiano presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO, riporta alcuni dati interessanti sulle produzioni mondiali: “I piccoli agricoltori e le famiglie agricole producono rispettivamente il 60% e l’80% della produzione mondiale di tè e caffè. Entrambi i settori sono alla base della vita di milioni di lavoratori, comprese le donne e le loro famiglie”.

“Aprire un dialogo internazionale tra il mondo del tè e del caffè” prosegue Bertona, “costituisce un rinnovato impegno per celebrare la pace, l’unità e lo scambio tra civiltà e culture”.

Marco Bazzara ricorda anche che “gli aromi confortanti del tè e del caffè uniscono le persone di tutto il mondo. E che le due bevande sono più di un semplice infuso, ma incarnano centinaia di anni di conoscenza che attraversano intere generazioni”.

“Tradizionalmente li vediamo spesso come rivali” chiosa Bertona, “ma i settori del tè e del caffè devono affrontare ostacoli comuni. Questi mercati altamente competitivi sono in balia di crisi che vanno dal cambiamento climatico alle pandemie, sino alla volatilità dei prezzi”.

Con l’aumento della domanda globale di questi prodotti, i consumatori sono sempre più preoccupati per l’ambiente e gli impatti sociali per la produzione, il commercio e il consumo di tè e caffè. Ora più che mai, questi settori devono raccogliere la sfida, abbracciando l’innovazione, l’inclusione e lavorando insieme verso la sostenibilità.

“Il futuro del tè e del caffè dipende da noi” conclude il professor Bertona. “Dobbiamo diventare curiosi di ogni tazza di tè o caffè che consumiamo. Perché questo semplice gesto può cambiare la vita di milioni di persone. Uniamoci per sostenere i produttori di tè e caffè in tutto il mondo, per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno”.

Associazione Italiana Tè & Infusi, sito ufficiale: https://www.assoteinfusi.it

Per vedere la trasmissione registrata:

Ultime Notizie