domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

DATI – Le macchine professionali per caffè bene grazie all’export

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ancora in crescita nel 2013, anche se leggermente meno rispetto all’anno precedente. Le macchine per caffè espresso secondo i dati Anima superano la crisi grazie alle esportazioni. Questo simbolo dell’Italian way of life infatti ancora attira i compratori stranieri, che nel 2012 hanno acquistato il 5,2% in più, un valore che si prevede sarà replicato nel 2013.

E se l’Europa resta il mercato principale, grandi soddisfazioni arrivano dall’area asiatica, attualmente in grande sviluppo.

Una certa soddisfazione insomma è giustificata e traspare dalle parole di Maurizio Giuli (foto), presidente Ucimac, la componente di Anima-Assofoodtec che rappresenta i Costruttori Italiani di Macchine per Caffè Espresso ed Attrezzature per Bar, nonché marketing director presso Nuova Simonelli.

“Il settore italiano delle macchine per caffè espresso professionali sta mostrando una certa vivacità competitiva, riuscendo a chiudere ancora un altro anno in espansione, e gran parte della crescita proviene dai mercati internazionali.

In questa cornice la Nuova Simonelli riflette il quadro generale avendo segnato nel 2013 una sensibile progressione in termini sia di fatturato sia di redditività. Non abbiamo motivo di ritenere che il futuro riservi sorprese, anche perché le imprese stanno tutte continuando ad investire in nuove tecnologie e prodotti”.

Proprio sul fronte dell’innovazione, gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’inserimento di nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare le performance qualitative e la qualità in tazza. “Nuova Simonelli ad esempio – spiega Giuli – è stata protagonista dell’introduzione della tecnologia T3 che consente di raggiungere standard qualitativi ritenuti fino a pochi anni fa irraggiungibili.

Altre tecnologie hanno riguardato i sistemi di montatura del latte, come l’easy cream che consente a chiunque di servire cappuccini densi come quelli dei campioni mondiali baristi”.

L’attenzione verso la tecnologia green e sostenibile poi è un’altra tendenza che si sta affermando: dobbiamo aspettarci quindi macchine da caffè sempre più ecocompatibili e rispettose dell’ambiente.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac