CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Dalla Corte: concluso il viaggio educativo DC Campus in Costa Rica

La spedizione è iniziata con un'affascinante visita a Coopro Naranjo, nella zona di produzione del caffè della West Valley. Guidati dall'ingegnere Mario Arroyo Uder, direttore generale di Coopro Naranjo, i partecipanti hanno acquisito preziose informazioni sulle attività della cooperativa e sulla sua dedizione alla sostenibilità e alla tracciabilità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BARANZATE (Milano) – Dalla Corte, innovatore leader nel settore delle macchine per caffè espresso, annuncia la conclusione trionfale del DC Campus Costa Rica, uno straordinario viaggio educativo che ha scavato nel cuore della cultura del caffè in Costa Rica. Dal 18 febbraio, stimati distributori e partner Dalla Corte provenienti da tutto il mondo hanno intrapreso un’esplorazione trasformativa di una settimana, scoprendo gli intricati strati della catena di approvvigionamento del caffè.

DC Campus è più di una semplice esperienza educativa: è un viaggio profondo che avvicina le persone al caffè, consentendo loro di esplorare e apprezzare l’intero percorso che sta dietro alla tazzina di espresso che tutti amiamo.

Invitando i propri partner a unirsi a loro in Costa Rica, Dalla Corte ha voluto creare sinergie e connessioni a un livello più profondo, mostrando al contempo l’impegno incrollabile di DC nei confronti del caffè come materia prima e il rispetto per le pratiche etiche e sostenibili.

La spedizione è iniziata con un’affascinante visita a Coopro Naranjo, nella zona di produzione del caffè della West Valley.

Guidati dall’ingegnere Mario Arroyo Uder, direttore generale di Coopro Naranjo, i partecipanti hanno acquisito preziose informazioni sulle attività della cooperativa e sulla sua dedizione alla sostenibilità e alla tracciabilità.

La giornata è proseguita con una visita alla Finca Banyai, dove il team padre-figlio di Sándor Tóth e Márk Tóth ha condiviso la propria esperienza nella coltivazione del caffè.

Nella provincia di Cartago, i partecipanti hanno ammirato le collezioni botaniche di caffè di CATIE, a testimonianza dell’impegno decennale dell’istituzione nella ricerca e nell’innovazione sul caffè.

Il viaggio è proseguito con una visita a CoopeTarrazú, la più grande cooperativa di caffè del Costa Rica, dove i partecipanti hanno potuto constatare di persona gli sforzi della cooperativa per migliorare le pratiche di sostenibilità e il benessere sociale.

Il quarto giorno ha portato il gruppo a Las Margaritas, dove ha sperimentato la tradizione senza tempo della raccolta del caffè sotto la guida di Emmanuel Solis. L’osservazione del meticoloso processo di raccolta e lavorazione delle ciliegie di caffè ha suscitato un profondo apprezzamento per l’abilità artigianale insita nella coltivazione di questa pianta.

A Santa Maria de Dota, i partecipanti hanno esplorato Coopedota, una delle principali cooperative della Costa Rica, e hanno acquisito informazioni sulle certificazioni e sulle pratiche sostenibili, tra cui la produzione di caffè a emissioni zero. Il viaggio è proseguito con le visite alle fattorie La Pira e Don Cayito, dove i viaggiatori hanno assaggiato caffè squisiti e imparato a conoscere metodi di lavorazione innovativi.

Presso l’Hacienda San Isidro Labrador, il gruppo ha avuto modo di conoscere il prestigioso concorso Cup of Excellence e di accendere la propria creatività con un’emozionante gara di latte art. Un momento culminante della spedizione che ha lasciato tutti a bocca aperta!

La spedizione si è conclusa con una visita a Coricafe.s.a, dove i partecipanti hanno avuto modo di conoscere in prima persona il processo di esportazione del caffè, e con un piacevole tour a piedi per le vivaci strade di San Jose, immergendosi nel ricco arazzo della storia del caffè e della cultura locale delle selezioni di grado specialty.

Ogni tazzina è stata una finestra sul patrimonio del caffè della Costa Rica, una testimonianza della passione e della maestria che contraddistinguono questa amata bevanda. DC Campus Costa Rica non è stato solo un viaggio educativo, ma anche una celebrazione della cultura del caffè e una testimonianza della passione che unisce gli appassionati di caffè di tutto il mondo.

Mentre si attende con ansia il prossimo DC Campus, ecco alcune delle testimonianze dei partner DC e degli altri partecipanti a questo DC Campus – Costa Rica:

Matthias Adriaens, Belgio – “Vorrei ringraziare tutti voi per questa fantastica settimana, abbiamo imparato molto, conosciuto persone fantastiche e ci siamo divertiti un mondo! Un ringraziamento speciale a Dalla Corte e Viaje con Cafe per l’organizzazione.”

Federica Trombetta, Italia – “Solo ora, dopo essere nata nel mondo del caffè, posso capire la complessità di questa materia prima. Una materia nobile, piena di sfumature e di persone, di mani che la lavorano e la amano- Fino ad arrivare a Torino, nella nostra torrefazione, per poi essere lavorata e spedita in tutto il mondo. Quante variabili possono esserci per arrivare a quella tazzina che beviamo svogliati, solo ora riesco a percepirle davvero! Ho una nuova visione verso il mondo del caffè e non vedo l’ora di conviderla con tutti! Grazie Dalla Corte per aiutare i baristi di tutto il mondo nel processare il chicco più prezioso che esista. Torno con il cuore pieno di nozioni, persone, sorrisi e risate”.

J. Marie Carlan, Stati Uniti – “Dopo aver visto quanto sia difficile coltivare, raccogliere, lavorare ed esportare il caffè dai Paesi produttori, non riesco più a guardare la mia tazza di caffè allo stesso modo. Vedere il duro lavoro delle persone dietro ogni chicco è stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi. Ho scherzato con i miei compagni di viaggio su come avrei risposto la prossima volta che qualcuno mi avesse detto che il caffè è troppo caro: “Se pensate che sia economico e facile, provate a coltivarlo voi stessi”. Sono felice di vedere l’industria del caffè specialty in Costa Rica in crescita e spero di fare la mia parte per contribuire a garantirne il futuro.”

Alexandros Sanozidis, Grecia – “Esperienza magica, unica e soprattutto istruttiva in relazione a ciò che amiamo e facciamo per lavorare con il caffè! Vorrei ringraziarvi uno ad uno personalmente perché abbiamo avuto una bellissima collaborazione senza alcun problema, così come tutto lo staff di Dalla Corte i loro partner e soprattutto i meravigliosi organizzatori – le guide, autisti, fotografi e tutti i partecipanti a questo viaggio unico! Da non dimenticare anche l’ospitalità dei coltivatori, degli esperti e delle persone che ci hanno abbracciato e ospitato nella loro casa.”

George Pairamoglou, Grecia – “Cari compagni di viaggio del ‘DC Campus, il viaggio di approfondimento e le ricche esperienze fornite da Dalla Corte rimarranno per me indelebili. Esprimo la mia più sincera gratitudine a Dalla Corte e a tutti voi per ciò che abbiamo condiviso in questo viaggio unico. Spero che ci incontreremo di nuovo presto per condividere esperienze simili. Pura vida.”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie