CIMBALI M2
domenica 07 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Dalla Corte con Mina è protagonista in televisione su Rai2

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Marzia, Gianni e Mina (FOTO) protagonisti del caffè a Detto Fatto Proseguiranno fino al periodo estivo gli appuntamenti del programma di Rai2 dedicati al caffè.

Espressi e cappuccini sono realizzati con la nuova macchina espresso Mina di Dalla Corte

Nello studio di Detto Fatto, il programma di intrattenimento pomeridiano condotto da Caterina Balivo, il giallo è il protagonista del mondo del caffè.

Gialli sono i grembiuli di Marzia Viotti e Gianni Cocco, entrambi baristi e trainer Aicaf, che guidano di puntata in puntata alla conoscenza del caffè, dalle sue origini spaziando tra diverse estrazioni e ricettati.

Giallo è anche il vestito della macchina espresso Mina di Dalla Corte, con cui vengono realizzate tutte le estrazioni e le creme di latte dei cappuccini.

“Dalla Corte per me è un partner di fiducia – afferma Gianni Cocco -. Avevamo bisogno di una macchina affidabile e Mina, piccola ma professionale, ci permette di lavorare al meglio, senza problemi”.

Spazio al caffè Raggiungere il grande pubblico raccontando con semplicità e in modo esauriente cos’è il caffè, come prepararlo a casa o apprezzarlo al bar è un obiettivo importante per tutto il settore.

Dallo scorso ottobre, Marzia e Gianni hanno intrapreso questo cammino impegnativo, che unisce un approccio teorico alla pratica, con preparazioni che possono essere realizzate facilmente anche a casa.

Sono partiti spiegando cos’è il caffè e le sue principali specie, Arabica e Robusta. Nelle successive puntate hanno spaziato dagli specialty coffee al cappuccino, con un approfondimento dedicato alla montatura del latte.

È stata poi la volta dell’espresso e degli elementi da considerare per riconoscere una buona tazzina al bar come a casa. Riflettori puntati anche su composizione della miscela, pulizia del filtro e macinatura del prodotto.

“Il programma si rivolge soprattutto al pubblico della fascia pomeridiana, e il nostro impegno è quello di raggiungere chiunque, parlando un linguaggio semplice, accessibile anche ai non addetti ai lavori. Forniamo gli strumenti per riconoscere ed anche realizzare un buon prodotto, facendo anche capire che il mondo del caffè è più vasto e affascinante di quello che normalmente si pensa” – continua Marzia Viotti.

È incoraggiante anche la risposta dei giovani, soprattutto baristi, che scrivono sui social o chiamano direttamente per approfondire alcune tematiche e per ricevere informazione sui corsi di formazione. La prossima puntata di Detto Fatto con Marzia Viotti e Gianni Cocco va in onda mercoledì 17 febbraio su Rai2, a partire dalle ore 14.00.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio