Home Caffè Torrefattori Da Nord a Sud...

Da Nord a Sud: l’elenco delle torrefazioni che consegnano a domicilio in tutto lo Stivale

Isolati ma mai soli: il caffè non smette di unire la community, che, nonostante tutto, resta coesa e cerca di continuare il rito della tazzina di condivisione e unione attraverso le distanze. Uno dei modi è quello di consegnare il caffè a domicilio. Ecco chi è rimasto attivo sul territorio nazionale

specialty pal torrefazioni
Da Specialty Pal, la lista dei torrefattori che consegnano a domicilio credits, @specialtypal

MILANO – Il caffè storicamente ci ha tenuto uniti attorno alla tazzina: i locali che nel lontano e anche nel più recente passato sono stati i luoghi di incontro e scambio culturale ora non possono ospitare la comunità di coffeelover. Ma la tecnologia ci viene in aiuto per comunicare a distanza: ecco che le azioni di condivisione si moltiplicano. Un esempio è quello di Francesco Sanapo, che con gli appuntamenti pomeridiani, ogni giorno, fanno cultura. E ora, per capire come restare sempre approvigionati della materia prima, si è mossa Valentina Palange di Specialty Pal, insieme all’aiuto di Antonella Cutrona, Brand Marketing Manager di E&B Lab e IMS Filtri. Insieme si sono impegnate a raccogliere i nomi di quelle torrefazioni che consegnano a domicilio ancora oggi, in un periodo di isolamento totale.

Come Valentina stessa racconta: “In questi giorni lenti e di riflessione ho pensato cosa poter fare di utile per la #coffeecommunity così ho iniziato a scrivere una lista di tutte le torrefazioni che continuano a consegnare il caffè a casa nonostante questo periodo difficile, pubblicandola sul mio profilo Instagram.

L’obiettivo di questo mio gesto è quello di supportare e diffondere l’artigianato e la cultura locale. Noi italiani abbiamo tantissimo da dare e questa lista lo dimostra. Insieme siamo più forti.”

Questa è un lista di nomi in continuo aggiornamento.

Torrefazioni italiane: non lasciano soli i coffeelover isolati

Lombardia: Lot Zero Specialty Coffees (Milano), Bugan Coffee Lab (Bergamo), Spirit of Coffee (Urgnano, BG); Critical Coffee (Bergamo), Little Bean (Rivanazzano Terme, PV); Peacocks (Lissone, MB), Torrefazione Griso (Seveso, MB), Kito Coffee Places (Villa di Tirano, SO), Torrefazione Caffè Stramoka, Treviglio (BG).

Emilia Romagna: Torrefazione Paradiso (Massa Lombarda, RA), Gardelli Specialty Coffees (Forlì) e Torrefazione Lady Caffè (San Secondo Parmense, PR); Santa Fara Caffè (Reggio Emilia), Young Cup Coffee Imola (BO).

Friuli Venezia Giulia: Bloom Specialty Coffee (Trieste), Torrefazione Goriziana (Gorizia), Torrefazione La Triestina (Trieste).

Trentino Alto Adige: Kuntrawant Caffè.

Piemonte: Costadoro (Torino), Caffè Alberto 1961 Mappano (Torino)

Torrefazioni in Toscana: Gearbox Coffee Roasters (Borgo San Lorenzo, FI), Ditta Artigianale (Firenze); Caffè Lab (Firenze), D612 (Firenze), La Sosta Specialty Coffee (Firenze); Vannelli Coffee (Cortona, AR), Le Piantagioni del Caffè (Livorno), Pacamara (Montevarchi, AR).

Liguria: La Genovese Caffè (Albenga, SV), Tazze Pazze (Genova), Giovannacci Caffè (Finale Ligure, SV).

Veneto: Garage Coffee Bros (Verona), Nero Scuro Coffee Roasters (Bassano del Grappa, VI); Taste Coffee & More (Treviso), Torrefazione Cannaregio Venezia.

Lazio:Picapau (Roma), Tomassi Coffee Roaster (Aprilia, LT).

Al Sud

Abruzzo: Fiorilli Caffè Pescara.

Marche: Perfero Caffè (Marina di Altidona, Fm).

Torrefazioni in Campania: Campana Specialty Coffee (Pompei), Caffè Verre 8 (Cellole, CE); Caffè D’Angiò (Giffoni Valle Piana, SA), Caffè Castorino (Salerno), Caffè Trucillo (Salerno).

Puglia: Pierrecafè Specialty Coffee (Gravina in Puglia, BA), Caffè Cognetti (Bari), Edo Quarta Coffee Roasters (Lecce)

Calabria: Caffè Iaquinta (San Giovanni in Fiore CS)

Sicilia: Etna Roaster (Zafferana Etnea, CT) Histo Caffè (Palermo), La Musa Nera (Palermo).