martedì 01 Luglio 2025

Da Hong Pao: ecco il tè cinese che costa 9.000 euro alla tazza

Questa tipologia di tè è tradizionalmente rinomata per curare anima e corpo. Le sue foglie vengono considerate una panacea per tutti i mali. Infatti, leggenda narra, che questo tè miracoloso curò la madre di un imperatore da una malattia mortale

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Ci sono caffè che sono parecchio costosi (il Black Ivory e il Kopi Luwak sono tra quelli più celebri) ma anche i tè non scherzano. Il Da Hong Pao per esempio, ha un valore che costa, per tazza, 9000 euro. Sareste disposti a pagare così tanto per questa bevanda, considerato che in tanti non riescono a superare l’euro per l’espresso al bar? Leggiamo di che parliamo da proiezionidiborsa.it.

Da Hong Pao costa 30 volte più dell’oro

La sua traduzione è “grande vestito rosso” ed è il tè, in assoluto, più esclusivo al mondo. Ha un costo di circa 1300 euro al grammo e vale 30 volte più dell’oro. Le piante di Da Hong Pao sono sopravvissute ai secoli e, oggi, si coltivano nei terreni appartenuti alla dinastia Ming.

Questa tipologia di tè è tradizionalmente rinomata per curare anima e corpo. Le sue foglie vengono considerate una panacea per tutti i mali. Infatti, leggenda narra, che questo tè miracoloso curò la madre di un imperatore da una malattia mortale. Come abbiamo illustrato in “ecco come le donne asiatiche eviterebbero la cellulite mantenendosi giovani e con una pelle di porcellana”, le popolazioni orientali custodiscono tanti gli antichi segreti.

Quasi nessuno conosce questo tè dal costo esorbitante di 9.000 euro a tazza e come prepararlo

Come prepararlo

In oriente si fa così: le foglie rimangono libere all’interno di una teiera, l’acqua è a 95°. Il tempo di infusione di circa 30 secondi, per un massimo di 8 infusioni.

In occidente si fa cosà: le foglie rimangono libere in teiera, l’acqua è a 95° ma il tempo di infusione è più lungo, circa 2 minuti, fino a un massimo di 3 infusioni.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè