Home Scienza Cup of Excell...

Cup of Excellence del 2021: partnership con RD2 Vision per il dna dei caffè vincitori

Cup of Excellence
Il logo di Cup of Excellence

MILANO – Identificare le impronte genetiche dei migliori caffè del mondo. Nasce con questo intento la partnership tra Cup of Excellence (CoE) e la francese RD2 Vision. Organizzata dall’azienda nonprofit americana Alliance for Coffee Excellence (Ace), CoE è una competizione che premia le produzioni di eccellenza di 12 paesi. Gli eccezionali caffè vincitori vengono successivamente messi all’asta, attraverso una piattaforma online, a prezzi enormemente superiori a quelli di mercato.

RD2 Vision è una startup fondata e diretta da Christophe Montagnon, già responsabile scientifico capo del World Coffee Research. E a suo tempo anche direttore delle ricerche sul caffè e il cacao di Cirad, il prestigioso centro di ricerche agronomiche francese.

L’azienda ha contribuito, lo scorso anno, all’identificazione di un nuovo gruppo genetico della Coffea Arabica, ribattezzato Yemenia.

Cosa prevede il memorandum sottoscritto da Cup of Excellence e RD2 Vision

Stando al memorandum d’intesa sottoscritto, la collaborazione tra Ace e RD2 Vision punta ad accrescere le conoscenze sulle diverse varietà e cultivar di caffè. A beneficio dei produttori, dei commercianti e dei torrefattori coinvolti nei programmi di CoE.

RD2 Vision redigerà dunque dei rapporti nei quali dettaglierà l’identità genetica dei caffè vincitori delle competizioni definita mediante i migliori marcatori genetici disponibili. Detti rapporti saranno resi disponibili a meno di un mese dal ricevimento dei campioni.

La collaborazione fornirà indicazioni importanti ai produttori sui caffè che essi coltivano. E contribuirà a sensibilizzare la filiera sull’importanza dell’autenticazione dell’origine varietale del caffè.

“RD2 Vision è entusiasta di questa collaborazione con la prestigiosa Cup of Excellence volta ad approfondire l’identità genetica di varietà di caffè eccezionali” ha dichiarato Montagnon.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.