Home Cacao & Cioccolato Csc in Guatem...

Csc in Guatemala con Amka Onlus fornisce un sostegno concreto ai campesinos

CSC_Guatemala_gruppo csc amka Foto di gruppo in campagna
Foto di gruppo in campagna

LIVORNO – Csc – Caffè Speciali Certificati – aderisce a un importante intervento a favore dei produttori affiancando l’organizzazione umanitaria Amka Onlus nella realizzazione di un vivaio per coprire le necessità alimentari della Comunità di Nuevo Horizonte, in Guatemala. L’obiettivo sarà inizialmente soprattutto sul cacao, ma con futuri sviluppi con sul caffè.

Da più di vent’anni Csc promuove infatti la qualità e la cultura del caffè di pregio. Facendo fronte comune nella realizzazione di un prodotto di qualità superiore certificata. L’Associazione promuove inoltre iniziative di studio e promozione sociale quali aiuti alle comunità agricole nei Paesi produttori, alle quali ogni anno destina una parte del suo bilancio.

Dopo interventi in El Salvador e Perù, quest’anno ha guardato a una terra che è un riferimento per il caffè di qualità, in cui i piccoli agricoltori vivono un momento di grande difficoltà: il Guatemala.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Forti diseguaglianze

Vulcani e foreste pluviali rendono particolarmente fertile questa terra che vive principalmente di agricoltura, ma vede un’ampia disuguaglianza tra la popolazione. Il 3% possiede infatti i due terzi della terra, per lo più interessata da monocolture destinate all’esportazione. Così viene negato l’accesso ai piccoli produttori che utilizzerebbero la terra per l’autoproduzione.

In questa realtà dal 2009 è attiva l’organizzazione umanitaria Amka Onlus, che nella regione del Petén, nella parte settentrionale del Paese, porta avanti progetti di sostegno alla popolazione. E che lo scorso anno ha dato il via al progetto Creciendo Unidos. Sono stati piantati oltre 7000 alberi da frutto dati poi in gestione a 200 famiglie. E si è  realizzato un vivaio agroforestale nella Comunità di Nuevo Horizonte che oggi produce più di 9000 piante, organizzando training per formare il personale locale.

Il logo del progetto Creciendo Unidos

Lo scopo del progetto

In questo contesto si inserisce l’intervento di CSC, che mira a supportare questo processo virtuoso basato sulla diversificazione dei sistemi agro-forestali. L’obiettivo è la creazione di una struttura sociale, economia ed ambientale che sia resiliente nel tempo e nello spazio.

“Abbiamo deciso di aiutare una piccola parte della popolazione del Paese con il più alto tasso di denutrizione cronica infantile dell’America Latina – afferma Enrico Romano di Coffee Brokers Company -. L’iniziativa ha preso il via con la messa a dimora di alberi da frutto. Non a scopo commerciale, ma per coprire le necessità alimentari degli abitanti dell’area interessata dal progetto, anche attraverso una dieta più variata. Non dimentichiamo poi che il Guatemala è una terra di ottimi caffè. Quindi saremo ben felici di dare il nostro supporto a un successivo sviluppo del progetto mirato ad esso”.

La messa a dimora degli alberi da frutto

Il contributo di Caffè Speciali

Il contributo dato da Caffè Speciali Certificati ad Amka permetterà di raggiungere tre importanti risultati entro marzo 2020: incrementare la produttività del vivaio di Nuevo Horizonte; sostenere i campesinos nello sviluppo delle attività di coltivazione e trasformazione del cacao (e in minima parte del caffè) favorendo il loro inserimento in circuiti di vendita sostenibili; infine rafforzare le conoscenze e le competenze dei contadini locali in materia di agricoltura sostenibile. Al fine di contrastare quella intensiva tradizionalmente praticata in queste regioni, privilegiando i processi naturali che consentono di preservare la “risorsa ambiente”.

Amka Onlus

Amka Onlus è stata fondata nel 2001 dall’incontro di due differenti culture. E dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud del mondo. Lavora in Congo (RDC) e in Guatemala con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, salute, lavoro ed educazione.

L’Associazione ha scelto un nome che in lingua swahili significa “svegliati”, “rialzati” come richiamo all’azione e alla partecipazione attiva e consapevole. Convinta che il cambiamento abbia inizio dalla consapevolezza e della visione oggettiva di realtà distanti dal nostro vivere quotidiano. In Italia organizza eventi e manifestazioni sul territorio e nelle scuole, diretti a promuovere principi di solidarietà e i valori del consumo critico.

Ogni anno organizza inoltre laboratori rivolti a chi desidera effettuare un’esperienza di volontariato internazionale, coinvolgendo centinaia di giovani universitari e adulti. http://www.amka.it