CIMBALI M2
venerdì 14 Giugno 2024
CIMBALI M2

Così una minuscola vespa (utilizzata anche in Italia) salverà il caffè delle Hawaii

La Phymastichus coffea è un endoparassitoide della scolite, originario dell’Africa, già introdotto con buoni risultati in altri paesi produttori contro la scolite del caffè. Depone le uova nei grani di caffè parassitizzati e le sue larvette si alimentano delle larve di scolite, che vengono dunque eliminate prima che possano raggiungere lo stadio adulto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una minuscola vespa potrebbe salvare le piantagioni delle Hawaii dalla piaga della scolite del caffè. L’Hypothenemus hampei – nome scientifico della scolite del caffè, detta anche broca del café in spagnolo e coffee berry borer (Cbb) in inglese– è un piccolo coleottero (2,5-3 mm), originario dell’Africa, che attacca le ciliegie verdi o mature perforando e tunnelizzando l’apice dei semi e depositandovi decine di larve.

Conseguenze: caduta dei frutti, perdita di peso dei chicchi e decadimento della qualità.

Inoltre, il frutto attaccato e indebolito rischia di diventare facile bersaglio di funghi, che possono, a loro volta, produrvi tossine dannose.

La lotta contro la Cbb è stata attuata tradizionalmente mediante l’utilizzo di trappole o prodotti fumiganti. Mezzi efficaci, ma dannosi per l’ambiente. In tempi più recenti sono state messe a punto tecniche di lotta biologica, che hanno dato buoni risultati.

Già dagli anni duemila si utilizza, ad esempio, la Cephalonomia stephanoderis, una vespa africana impiegata con successo anche nella protezione dei vigneti italiani. Alle Hawaii si punta a utilizzare un’altra antagonista naturale della scolite: la Phymastichus coffea.

Virtualmente invisibile a occhio nudo, la P. coffea è un endoparassitoide della scolite, originario anch’esso dell’Africa, già introdotto con buoni risultati in altri paesi produttori.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie