Home Notizie Fiere e Manifestazioni Così il Coron...

Così il Coronavirus rivoluziona il calendario degli eventi dedicati al caffè tra cancellazioni e rinvii

coronavirus covid-19 ricerca
Cosa dice Fipe sulla ricerca sul contagio

MILANO – L’emergenza globale mette in pausa i grandi eventi fieristici del caffè e le finali del circuito Wce. Mice 2020 è stato rinviato al prossimo autunno, al pari di World of Coffee. Cancellati invece la Specialty Coffee Expo e il simposio Re:co, che si sarebbero dovuti svolgere a Portland (Stati Uniti) il prossimo mese. La grande rassegna annuale di oltreoceano riprenderà l’anno venturo.

Cerchiamo di fare il punto su alcune delle principali rassegne in calendario.

Mice 2020 slitta a novembre

Mice 2020 era originariamente in programma al Melbourne Convention and Exhibition Centre (Mcec), dal 4 al 7 maggio. Le nuove date sono dal 3 al 6 novembre. La kermesse australiana ospiterà anche il World Barista Championship e il World Brewers Cup.

World of Coffee in ottobre

World of Coffee Warsaw – originariamente programmato dal 6 all’8 giugno – slitta al 15 – 17 ottobre 2020. L’appuntamento Sca si svolgerà dunque in quasi concomitanza con Triestespresso Expo.

La rassegna triestina, giunta alla sua decima edizione – rimane infatti regolarmente in programma dal 22 al 24 ottobre.

Numerose le novità previste, a cominciare da un nuovo padiglione espositivo da 4 mila metri quadrati in costruzione all’interno del Porto Vecchio.

Cancellata la Specialty Coffee Expo

Deve purtroppo dare forfait invece la Specialty Coffee Expo, l’appuntamento annuale Sca che ha raccolto l’eredità della gloriosa Scaa Annual Conference and Exhibition, primo storico evento di oltreoceano dedicato ai caffè speciali, nato nei lontani anni ottanta.

Specialty Coffee Expo e Re:co Symposium si sarebbero dovuti svolgere rispettivamente dal 23 al 26 e dal 22 al 23 aprile.

L’impossibilità di riprogrammare una data nella stessa location nella seconda metà dell’anno ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento.

Tutto rimandato dunque all’anno venturo. Le prossime edizioni della Specialty Coffee Expo e di Re:co Symposium sono in programma rispettivamente dal 23 al 25 e dal 21 al 22 aprile 2021.

Il Chapter statunitense della Sca sta ora valutando varie opzioni per poter svolgere perlomeno le finali nazionali delle competizioni di caffetteria, che erano previste a Portland.

Annullato Internorga

Annullato anche Internorga, evento di riferimento per il settore dell’ospitalità, che avrebbe dovuto avere luogo dal 13 al 17 marzo ad Amburgo e che era stato rinviato, in un primo momento, al 20 – 24 giugno. La prossima edizione si svolgerà dal 12 al 16 marzo 2021.

Altri eventi fieristici

Rinviato anche il Producer & Roaster Forum, che si sarebbe dovuto svolgere il 26 e 27 marzo a Copán Ruinas, Honduras. L’appuntamento è per il 25 e 26 marzo 2021.

Confermata invece euvend & coffeena, che rimane fissata dal 29 al 31 ottobre a Colonia.

Venditalia, il grande salone internazionale del vending, è rinviato al prossimo autunno, dal 18 al 21 novembre, sempre a Fiera Milano Rho.

Sempre in programma anche SCAJ World Specialty Coffee Conference and Exhibition (Tokyo 14 – 16 ottobre 2020). anche se gli organizzatori stanno valutando una rimodulazione delle tempistiche per quanto riguarda l’adesione degli espositori.

Il quadro rimane comunque in continua evoluzione. Vi terremo aggiornati.