Home Formazione Diventare ass...

Diventare assaggiatore del caffè: corso online in 3 fasi da sabato 28 novembre

Il corso di sommelier del caffè farà conoscere le sue varietà e le caratteristiche organolettiche con questo corso base di degustazione e analisi sensoriale del caffè. Imparando dai grandi professionisti della degustazione, alle basi del cupping per capire l'evoluzione di questo grande prodotto che ritroviamo tutti i giorni nella nostra caffetteria preferita o a casa. Durante l'incontro sarà possibile interagire con la docente e porre delle domande

coffee flavor wheel
L'assaggio del caffè

MILANO – La scuola italiana sommelier organizza un corso online per sommelier del caffè in 3 incontri di 2 ore dalle 10 alle 12 da sabato 28 novembre con la docente Elsa Menegolli, Sommelier & Coffee Taster, che vi trasporterà nel fantastico mondo del caffè. Per essere un buon sommelier del caffè è importante conoscere la materia prima e gli strumenti utilizzati.

Questo corso di 6 ore sul caffè è il punto di partenza ed arrivo ideale sia che tu desideri saperne di più sul caffè per puro piacere personale sia che tu voglia sviluppare delle abilità professionali per la preparazione del caffè.

Corso sommelier del caffè: i dettagli per partecipare

Nessuna esperienza è necessaria, solo passione per il caffè e voglia di imparare. In questo esauriente corso, il docente Elsa Menegolli saprà insegnare tutte le tecniche essenziali per la preparazione di un ottimo caffè.

Il caffè ha origini antiche e ancora oggi è un compagno presente in ogni nostra giornata. Con latte, senza zucchero, decaffeinato, in tazza grande, con panna, espresso, lungo, marocchino, cappuccino.

Il corso di sommelier del caffè farà conoscere le sue varietà e le caratteristiche organolettiche con questo corso base di degustazione e analisi sensoriale del caffè.

Imparando dai grandi professionisti della degustazione, alle basi del cupping per capire l’evoluzione di questo grande prodotto che ritroviamo tutti i giorni nella nostra caffetteria preferita o a casa. Durante l’incontro sarà possibile interagire con la docente e porre delle domande.

Il programma dalle ore 10 alle ore 12

1^ Lezione (Sabato 28 novembre 2020)
storia del caffé
la pianta del caffé
varietà di caffé e paesi produttori
raccolta del caffé e processo produttivo
l’arte della degustazione del caffé
2^ Lezione (Sabato 5 dicembre 2020)
Approfondimento paesi produttori e paesi consumatori di caffè
Varietà di caffè da paese a paese
La carta d’identità del caffè
Tostatura del caffè
Difetti
Miscele di caffè
Confezionamento ed etichettatura del caffè
Scheda di degustazione caffè a approfondimento cupping
3^ Lezione (Sabato 12 dicembre 2020)
Pratica della degustazione del caffè
Caffè e legislazione
Il servizio del caffè al bar
Introduzione al Latte e Latte Art
Il caffè macchiato, il latte macchiato, il marocchino, il cappuccino all’italiana
Ricette con il caffè e abbinamenti
Procurarsi:
due tazze piuttosto ampie, in porcellana bianca o vetro e due cucchiai
una tazza grande per cupping
un pentolino per riscaldare l’acqua
una o più moca per preparare il caffé

Il costo del corso sommelier del caffè è di 99 euro

Da espletare non oltre venerdì 20 novembre. Materiale compreso nella quota di partecipazione: Kit di 6 confezioni di Caffè Illy macinato da 125 g cadauno. Attestato di “Sommelier del Caffè” in formato PDF ed iscrizione nell’Albo Nazionale delle Professioni della Sis.

Il pagamento deve esser effettuato tramite versamento su Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:  Scuola italiana sommelier
Iban: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – Corso Sommelier Caffè Fotografia

Oppure tramite Satispay inquadrando il QR Code riportato qui a fianco. Satispay è un’applicazione totalmente gratuita e puoi trasferire denaro ai tuoi contatti e pagare con la stessa semplicità e immediatezza di un sms o WhatsApp. Satispay utilizza solo dati sicuri e non sensibili perché funziona senza carte di credito: il proprio numero di telefono e il proprio Iban sono tutto ciò che serve.

N.B. – dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in Iscrizione corsi (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia del versamento effettuato.

Al momento opportuno verrà comunicato come collegarsi – attraverso un semplice link – all’aula virtuale su piattaforma Zoom meeting da scaricare sul pc, tablet o smartphone.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a [email protected]