Home Cacao & Cioccolato Composti bioa...

Composti bioattivi del cacao: in questo modo migliorano le nostre performance sportive

mostra cacao cioccolato dolore
Il cacao sostenibile è davvero possibile?

MILANO – Non solo la caffeina ma anche alcuni composti bioattivi del cacao, aiutano i consumatori più atletici. Lo sport trova un alleato proprio nel cioccolato fondente (soprattutto quello >70%) per migliorare lo stress ossidativo che segue l’allenamento. Insomma, viene quasi voglia di iscriversi in palestra, per avere una giustificazione fornita addirittura dalla scienza, per mangiare più cioccolato. Leggiamo la notizia completa da pictame.com.

Composti bioattivi del cacao, ottimi per gli sportivi

Inoltre gli acidi grassi saturi rappresentano una sorta di combustibile per gli sportivi. Il cacao contiene l’epicatechina, questo composto poò incrementare indirettamente la capacità di rilascio di ossido nitrico. Migliorando le performance sportive. Nella fase di recupero post workout, il cacao migliora la sensibilità insulinica. Ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti e la capacità di recupero.

Quindi via libera per gli amanti del cioccolato

Purchè non sia alterato da latte, zuccheri o altri ingredienti. Per chi pratica sport è consigliata l’assunzione di 200mg/d di cacao puro in polvere. Mentre per ottenere effetti benefici sulla la salute, la dose consigliata è di circa 30-40g/d di cioccolato fondente (almeno 80%) per raggiungere buoni livelli di epicatechina.

La strada per uno stile di vita più sano non passa solo quindi attraverso un’attività fisica costante. Ma anche per l’assunzione di una medicina speciale: il cacao, nelle giuste dosi, è un vero e proprio toccasana.