CIMBALI M2
sabato 15 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

POS: non c’è l’accordo sulla riduzione delle commissioni a carico dei commercianti

Secondo la Legge di Bilancio 2023 dal 1° aprile 2023 sarebbe dovuto scattare per i prestatori dei servizi di pagamento e per le banche un contributo straordinario pari al 50% degli utili derivanti dalle commissioni, per le transazioni inferiori a 30 euro. Un provvedimento di cui però al momento non pare esserci traccia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

È ancora lontano l’accordo tra Governo e operatori per azzerare e ridurre le commissioni POS a carico degli esercenti. l’obiettivo dell’Esecutivo era quello di eliminare le commissioni POS a carico dei commercianti per le transazioni inferiori ai 10 euro. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale PMI.

Azzerare le commissioni POS

MILANO – L’intesa tra il Governo e gli operatori finalizzata ad azzerare le commissioni POS avrebbe dovuto essere raggiunta entro il 31 marzo, tuttavia la strada da percorrere sembra ancora lunga. L’obiettivo dell’Esecutivo, infatti, era quello di eliminare le commissioni POS a carico dei commercianti per le transazioni inferiori ai 10 euro, riducendole invece per gli importi più bassi di 30 euro.

Anche in assenza di accordo, comunque, prosegue il tavolo tecnico presso il Ministero dell’Economia, con il fine di stipulare singoli accordi con le banche e i gestori volti a uniformare la gestione delle commissioni, tenendo conto che molti istituti hanno già provveduto a eliminarle autonomamente.

Secondo la Legge di Bilancio 2023, in realtà, dal 1° aprile 2023 sarebbe dovuto scattare per i prestatori dei servizi di pagamento e per le banche un contributo straordinario pari al 50% degli utili derivanti dalle commissioni, per le transazioni inferiori a 30 euro. Un provvedimento di cui però al momento non pare esserci traccia.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEpmi.it
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie