giovedì 03 Ottobre 2024

Come preparare un tè così come lo sanno preparare in India (Chai)

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I nostri lettori sono già informatissimi su come preparare un tè all’inglese con tutti i crismi. Oggi vi spieghiamo come viene preparata questa straordinaria bevanda nel subcontinente indiano, dove viene chiamato chai (pronunciato ciài).

In realtà si tratta di qualcosa di un po’ diverso dalla nostra idea di tè: è infatti una bevanda al latte. In India viene servito ovunque, non solo in famiglia, al lavoro, nei locali, ma anche per strada. E un rifiuto è considerato quasi offensivo.

CIMBALI M2

In ogni caso, a meno che non si soffra di intolleranza al lattosio, vale assolutamente la pena di accettare l’invito e bere il tè, perché non soltanto il gusto è eccellente, ma la bollitura dell’acqua tiene al riparo da ogni tipo di germe, batterio o infezione.

La ricetta tradizionale

La preparazione del tè all’indiana consiste nel riunire insieme in una casseruola 1/2 litro di acqua, 1/2 litro di latte, 200 grammi di zucchero e 50 grammi di tè nero in foglie. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Si ottiene una sorta di decotto, molto denso e scuro, dal gusto forte. Filtrare e servire.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio