giovedì 03 Ottobre 2024

Coind: ricavi oltre gli 80 milioni grazie alle capsule

Luca Cioffi, presidente del gruppo cooperativo bolognese: "Siamo una realtà anomala, che ha puntato da subito sulla produzione conto terzi capendo che era necessario affrontarla con un focus e un know-how dedicati e con una taglia adeguata".

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

I conti di Coind sono incrementati grazie alle capsule di caffè con un fatturato, considerando anche la divisione toiletries, di 82 milioni di euro. L’azienda è cresciuta insieme al suo mercato di riferimento con un’attenta analisi ai trend di consumo e modificando di conseguenza la scelta dei prodotti. Riportiamo di seguito l’articolo di Manuela Soressi per Il Sole 24 Ore.

Il bilancio Coind

CASTEL MAGGIORE (Bologna) – Il trend dell’”home barista” traina i conti di Coind, uno dei maggiori produttori di caffè all’italiana a marchio privato in Europa con 61 milioni di euro di fatturato 2021, per il 17% realizzati in 60 mercati esteri. Nata nel 1961 su iniziativa di Coop Consumatori, l’azienda ha via via ampliato il suo parco clienti e oggi serve molte delle principali insegne della Gdo internazionale, con una novantina di “ricette” realizzate partendo da caffè provenienti da una cinquantina di Paesi.

CIMBALI M2

“Siamo una realtà anomala, che ha puntato da subito sulla produzione conto terzi capendo che era necessario affrontarla con un focus e un know-how dedicati e con una taglia adeguata” spiega Luca Cioffi, presidente del gruppo cooperativo bolognese che, considerando anche la divisione toiletries, nel 2021 ha fatturato 82 milioni di euro.

Luca Cioffi continua: “Un approccio che si è rivelato vincente quando i retailer hanno cambiato il loro approccio alle private label, trasformandole da prodotti tattici a veri e propri brand. A quel punto serviva un partner specializzato, flessibile e con volumi produttivi adeguati, come Coind appunto”.

L’azienda è quindi cresciuta in modo robusto insieme al suo mercato di riferimento, seguendo i trend di consumo e modificando di conseguenza il mix dei prodotti.

Per leggere la notizia completa cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio