Home Bar Caffetteria Coffee coffee...

Coffee coffee cruffin: il dolce ripieno di specialty da Casa Manfredi a Roma

Caffè e pasticceria tornano insieme a ingolosire i palati dei romani grazie al nuovo progetto che prende la forma di un muffin allo specialty: la materia prima dalla Germania, si unisce alla mano artigiana italiana di Casa Manfredi

coffee coffee cruffin
Il cuore allo specialty del muffin @romediastudio

ROMA – Il caffè prodotto trasversale, che esalta prodotti di altri settori in nuove soluzioni di Food pairing. Un’idea per sposare la bevanda trasformandolo in un ingrediente segreto sorprendente, prende vita nel Coffee coffee cruffin: nato dalla collaborazione di Casa Manfredi, pasticceria in Viale Aventino, 91/93 a Roma, e del fotografo del caffè CoffeeAndLucas, un cruffin preparato con l’impasto bicolore per croissant. Al suo interno si nasconde una crema spalmabile allo specialty coffee, accompagnato da una maionese al lampone.

Coffee coffee cruffin: ispirato alle bakery internazionali come Lune Croissant e Supermoon Bakehouse

Una collaborazione che rientra all’interno di un progetto più ampio “CoffeeAndFood” di CoffeeAndLucas, che ha l’obiettivo di avvicinare e comunicare il mondo degli specialty in maniera originale. Come? Attraverso diversi progetti insieme ad importanti realtà del food e la realizzazione di prodotti in limited edition.

Federico Pezzetta, CoffeeandLucas, Romedia Studio

Ricordiamo che il primo risultato condiviso con il pubblico di “CoffeeAndFood” è stata la pizza Roman Breakfast realizzata in collaborazione con 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro a inizio 2020.

Un dolce che porta nel dna tracce tedesche

Il Cruffin da un’altra prospettiva

Infatti, il made in Italy è stato “contaminato” dall’influenza europea: per portare a termine il Coffee coffee cruffin è stata coinvolti la roastery The Barn Berlin: una delle più importanti torrefazioni specialty a livello mondiale che con piacere ha subito aderito al progetto. I tre monoirigine africani forniti sono stati quindi usati per realizzare la crema di caffè: Gitwe (Rwanda), Nano Challa (Etiopia), Mohamed Ali Honey (Etiopia).

Coffee coffee cruffin sarà disponibile in edizione limitata nei fine settimana (venerdì/sabato/domenica) a partire da venerdì 17 luglio

Esattamente venerdì 17 luglio, oltre al dolce specialty sarà presente a Casa Manfredi anche il campione italiano di latte art 2017 Matteo Beluffi che preparerà dei cappuccini di avena del suo brand IN-Vece del latte, anche in abbinamento al Cruffin.

E le novità non sono finite: sempre in linea con questo progetto di commistione tra più elementi e diverse materie, è in preparazione una terza collaborazione: stay tuned.