Home Aziende Club Kavè e C...

Club Kavè e Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani, la partnership

Club Kavè

MILANO – Ha visto conferma dalle due parti in causa, la partnership che sancisce la collaborazione tra Club Kavè  e Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani. La prima azienda nasce nel 2000, dalla volontà di Giovanni Filicori. Da 40 anni alla guida della centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini. Puntando su un prodotto di qualità, destinato perciò esclusivamente ai più prestigiosi locali d’Italia.

L’idea alla base della scelta era semplice e, allo stesso tempo, rivoluzionaria rispetto alle logiche imperanti in quegli anni nel mondo del caffè italiano. In un certo senso sii trattava di un ritorno al passato. Quindi rimettere al centro dell’offerta la qualità del prodotto; allontanandosi da tutte quelle pratiche commerciali (finanziamenti, sconti, comodati di attrezzature) che negli anni avevano portato ad un progressivo scadimento della qualità dell’espresso.

WEGA
MAZZER

Club Kavè inserita nel percorso virtuoso di qualità

Ci si rese subito conto però che solo operatori formati, capaci di estrarre al meglio le miscele, garantivano che la qualità Club Kavè arrivasse intatta nella tazze dei clienti. Per questo l’azienda investì risorse ed energia in una scuola di formazione interna; per garantire un’adeguata preparazione agli operatori del settore: baristi, pasticceri, ristoratori.

Nacque così, nel 2001, il Laboratorio dell’Espresso

I pasticceri di Conpait

Sempre per questo, negli ultimi anni sono stati avviati programmi di collaborazione con prestigiose scuole di cucina e pasticceria. Nasce così anche la collaborazione con Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani. Nata nel 1996 con lo scopo di promuovere la pasticciera tradizionale italiana sia sul territorio nazionale che internazionale;

punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per chi vorrebbe trasformare il proprio amore per la pasticceria in lavoro. La collaborazione tra Club Kavè e Conpait prevede una serie di lezioni. Tenute dai coffee trainer del Laboratorio dell’Espresso di Club Kavè. I quali hanno come oggetto la caffetteria di base, la latte art, le estrazioni alternative.

I professionisti Club Kavè insegneranno l’importanza della manutenzione delle macchine

Come valutare l’acqua da usare e, soprattutto, come scegliere un caffè di qualità che valorizzi l’alta pasticceria. Per Club Kavè, infatti, è fondamentale insegnare ai futuri pastry chef, che frequentano i corsi Conpait, l’importanza della caffetteria all’interno di un’attività che associa l’alta pasticceria al mondo del caffè.

All’interno del percorso formativo, i coffee trainer terranno periodicamente corsi di:

• L’importanza della scelta di un caffè di qualità per esaltare le proprie preparazioni. • La filiera lavorativa del caffè: dalla coltivazione alla tostatura.
• L’organizzazione dell’angolo caffetteria. • La corretta estrazione dell’espresso, unico strumento per garantire che la qualità arrivi in tazza. • Le tecniche per la corretta montatura del latte e la preparazione del cappuccino perfetto. • Accenni di Latte Art. • Introduzione alle mono-origini e ai metodi di estrazione alternativi.

Club Kavè Via Lombardia 55 40024 Osteria Grande (Bo) www.clubkave.it  Facebook: @ClubKavè.Italia Instagram: @club_kavè
CONPAIT www.conpait.it