giovedì 18 Aprile 2024
CIMBALI M2

ChocoLove: a Milano superate le 6000 presenze

Tra sabato e domenica si sono alternati sul palco gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal Maestro Iginio Massari come: Domenico Di Clemente Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi, Giuseppe Piffaretti, ma anche lo chef Luigi Margiovanni di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è chiuso a Milano ChocoLove, la tre giorni di presentazione del primo evento dedicato alla cultura e all’amore per il cioccolato che si terrà dal 8 al 14 febbraio del 2024, progettata da Chocolate Culture, brand creato dal Master Chocolatier Davide Comaschi con Simona Sansonetti, esperta in comunicazione e Irene Colombo, autrice e conduttrice di programmi sull’alimentazione. ChocoLove vede il supporto e la collaborazione di Confcommercio Milano ed ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano.

L’evento ChocoLove a Milano

ChocoLove ha dimostrato l’alta qualità dei professionisti della pasticceria italiana che possono competere in Europa senza timori grazie alle profonde competenze e alla strabiliante creatività.

Oltre 6.000 visitatori si sono fatti attrarre dalla magia del cibo degli dei a Palazzo Bovara in corso Venezia 51, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, che ha visto lunghe file formarsi davanti all’antico portone con chocolovers felici di poter vivere l’esperienza del cioccolato. Tra queste anche il Maestro della Canzone Italiana Alberto Fortis amante del cioccolato che ha reso unico il momento di chiusura dell’evento.

E il 14 febbraio alle 11 a Palazzo Bovara (sala Castiglioni) – con un evento a porte chiuse, ma aperto ai giornalisti – il Maestro Iginio Massari, insieme al Master Chocolatier Davide Comaschi, premierà il miglior Dolce per San Valentino digital contest dedicato alle pasticcerie milanesi.

In questi tre giorni sono stati consumati oltre 300 kg di cioccolato e si sono alternati sul palco 19 professionisti tra maître chocolatier di APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, chef di ALMA, scuola Internazionale di Cucina Italiana e di APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani ed esperti taster di cioccolato come Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e Chocolate Academy Milano.

Si sono svolte 15 masterclass durante le quali sono state realizzate ricette dolci e salate con il cioccolato facendo scoprire tutti le sue forme, i suoi colori, i suoi sapori con abbinamenti anche inaspettati.

Sono state realizzate 10 degustazioni con analisi sensoriali di cioccolati provenienti da diversi paesi della Cocoa belt dal Sud Ameria, all’Africa sino all’Asia più lontana come il Vietnam e le Filippine.

L’allestimento curato dall’architetto Barbara Sansonetti ha accolto i visitatori che hanno celebrato in anticipo l’amore, grazie a numerosi set che esaltavano il tema di San Valentino, valorizzando il cioccolato. I tavoli espositivi delle migliori pasticcerie come Iginio Massari, Carlo Cracco, Davide Comaschi, Denis Buosi, Enzo Santono, Emanuele Valsecchi e Lavoratti 1938 da poco rilanciata da Fabio Fazio, hanno arricchito il percorso.

Irene Colombo, la più dolce conduttrice del panorama nazionale, ha saputo intrattenere e animare il palco per oltre trenta ore con interviste ai protagonisti e al pubblico che si è lasciato coinvolgere.

Il Master Chocolatier Davide Comaschi, testimonial e curatore dell’evento, ha introdotto ogni appuntamento in programma dando la sua visione sul cioccolato e spiegando l’obiettivo di ChocoLove: fare cultura e formare nuovi professionisti, ma anche dare consapevolezza alle persone sulla vera esperienza sensoriale della degustazione del cioccolato puro e in tutte le sue preparazioni.

Il cioccolato non è solo un alimento ma un media per raccontare la grande capacità dei nostri professionisti e per esaltare il livello tecnologico dell’industria italiana, che ha come core business la trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari per la salvaguardia del benessere e della sostenibilità.

Simona Sansonetti, ideatrice e curatrice della manifestazione, ha illustrato al pubblico e agli addetti ai lavori, durante le tre giornate, il progetto che accompagnerà ChocoLOVE sino alle Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026.

ChocoLove 2024

ChocoLove nel 2024 sarà l’occasione per raccontare tutta la filiera con un evento diffuso che coinvolgerà la città. Hotel, pasticcerie, panetterie, ristoranti, bar e locali saranno i touchpoint in cui si potranno vivere esperienze diverse dedicate al cibo degli dei. Nel 2024 ci sarà anche un programma dedicato ai bambini curato da Kikolle LAB con la collaborazione dei maestri del cioccolato per insegnare a riconoscere le caratteristiche di un cioccolato di alta qualità.

ChocoLove, grazie alla partnership con Bit-Borsa Internazionale del Turismo sarà anche un viaggio intorno alla Cocoa Belt alla scoperta dei paesi in cui si produce il miglior cacao con cui si produce il miglior cioccolato.

L’amore per il cioccolato sarà espresso anche attraverso una grande raccolta fondi a favore di tre importanti realtà: Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Milano e la Fondazione Tog – Together To Go. Davide Comaschi disegnerà per loro la Pralina del Benessere, dedicata all’Amore per la Cura.

Tra sabato e domenica si sono alternati sul palco gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal Maestro Iginio Massari come: Domenico Di Clemente Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi, Giuseppe Piffaretti, ma anche lo chef Luigi Margiovanni di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Per sorprendere ulteriormente l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, presieduta da Sonia Re, ha portato Federico Trobbiani e Fabio Zanetello & Domenico Della Salandra con due ricette salate al cioccolato.

Gli studenti del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo – la scuola di formazione di Confcommercio Milano, hanno affiancato con entusiasmo chef e pasticceri nelle masterclass e nelle degustazioni.

Arte e cioccolato

Il cioccolato è stato anche arte pittorica con i professionisti dell’illustrazione come Silvio Boselli, che ha dipinto con la polvere di cacao e Antonio Bonanno che con la tecnica dell’incisione ha realizzato l sue opere su tavole di cioccolato.

Un ringraziamento alle aziende che hanno sostenuto l’evento: Novacart, Cesarin, Irca, Dobla, Infundo di ItaliaZuccheri, Pavoni, Irinox, Equent, Omicron, Realmore, Cierresse, Selmi Chocolate Machinary, Driade, Kdln, Seletti, Azienda Agricola Bio Saliet, ILSA, Maldindia, Casa della Divisa, EasyLife, Whirlpool, The Vision, Acqua Castello delle Terme di Vallio, Gugliermetto.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac