CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
CIMBALI M2

Chef Express, nella food hall di Milano Porta Garibaldi 5 locali e una sconfinata bakery caffetteria e bar Panella

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cinque milioni di investimenti, cento persone assunte per i locali che Chef Express ha inaugurato nella nuova food hall della Stazione Porta Garibaldi di Milano con una enorme bakery bar-caffetteria Panella. Tra le innovative ed avanzate attrezzature a disposizione degli operatori abbiamo notato macchine Victoria Arduino Eagle One e macinadosatori on demand Mythos One.

Porta Garibaldi è il secondo scalo meneghino: importantissimo snodo tra l’Alta Velocità e i trasporti urbani e regionali della Lombardia (2 linee della Metropolitana e il Passante ferroviario). Al taglio del nastro è intervenuto il Presidente della Regione, Attilio Fontana, oltre ai vertici di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana, Altagares e Chef Express.

Inaugurazione Panella Chef Express
La nuova bakery Caffetteria Panella alla Stazione Garibaldi di Milano

I nuovi locali della stazione di Milano Porta Garibaldi, realizzati in partnership con Altagares Italia (Gruppo Altarea) società titolare dei diritti di sfruttamento commerciale e pubblicitario, rappresentano un’offerta molto variegata: al piano terra, a lato degli ingressi da piazza S. Freud, sono stati aperti un McDonald’s, un ristorante ispirato alla cucina messicana Billy Tacos, e una grande bakery bar-caffetteria a marchio Panella. Nelle prossime settimane, al piano superiore, apriranno il format di ristorante asiatico Wagamama e una steakhouse a marchio Roadhouse Restaurant.

L’investimento di Chef Express per i nuovi locali è stato di circa 4,7 milioni di Euro

Uno dei più rilevanti per il gruppo, che nel canale del travel retail, in particolare nelle stazioni ferroviarie, è leader nazionale.

chef express
La nuova bakery Caffetteria Panella alla Stazione Garibaldi di Milano

In Lombardia, in particolare, l’azienda è presente con 16 punti vendita in 11 stazioni ferroviarie, con 12 punti negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, con 4 locali in due strutture ospedaliere del gruppo Humanitas e nell’ospedale di Varese, e in 10 aree di servizio su strade e autostrade.

Inoltre, nel canale della ristorazione commerciale, presidiato dai brand Roadhouse, Calavera, Billy Tacos, Wagamana e altri, il gruppo ha oltre 120 locali distribuiti in tutte le province lombarde.

Gli investimenti complessivi di Chef Express in Lombardia nel triennio 2020-22 ammontano a circa 30 milioni di Euro.

Nei nuovi locali di Milano Porta Garibaldi lavoreranno a regime circa 100 persone.

chef express 3
La nuova bakery Caffetteria Panella alla Stazione Garibaldi di Milano

Cristian Biasoni, amministratore delegato di Chef Express, ha dichiarato:

“Il gruppo Cremonini ha sviluppato da anni una forte presenza in tutta la Lombardia e a Milano in particolare, città che ci vede protagonisti con una importante e variegata offerta di ristorazione nel cuore di due aree al centro di una rigenerazione urbana senza precedenti: Citylife Shopping District, dove siamo i maggiori investitori nell’offerta di ristorazione, e il nuovo quartiere di Porta Nuova, dove raggiungiamo lo stesso primato all’interno della stazione di Porta Garibaldi con i nuovi locali inaugurati oggi. Siamo onorati, grazie alla partnership con Altagares, di aver consolidato la nostra presenza nelle aree più rappresentative del cambiamento di Milano, città emblema di crescita e opportunità per tutta l’Italia”.

chef express
La nuova bakery Caffetteria Panella alla Stazione Garibaldi di Milano

Simone Maltempi, amministratore delegato di Altagares Italia, ha aggiunto: “Nell’ambito della nostra attività di valorizzazione abbiamo pensato a Porta Garibaldi come uno spazio integrato con la città. La stazione è un luogo di flusso, che offre comfort e servizi ai viaggiatori, ma anche un luogo di vita e di commercio. Sviluppando questa nuova Food Hall, a targa Chef Express, consacriamo questa realtà come cuore pulsante del moderno distretto di Porta Nuova, e come luogo di convivialità e tempo libero aperto su Milano. Con RFI e Chef Express, che ringrazio, abbiamo reso Porta Garibaldi una stazione per tutti: viaggiatori, lavoratori, turisti e residenti”.

RFI, rappresentata dalla responsabile della Direzione Stazioni, architetto Sara Venturoni, ha evidenziato come iniziative di qualità, finalizzate a rendere le stazioni sempre più attrattive, ospitali e integrate con le città, sono funzionali all’attuazione della strategia del Gruppo FS tesa a valorizzare le stazioni come hub di mobilità, sostenibile e integrata, e centri polifunzionali al servizio di viaggiatori, cittadini e turisti.

Al termine dell’evento è stato offerto un rinfrescoall’interno dei nuovi locali. Il brindisi inaugurale per augurare buona fortuna ai locali è stato servito con Contadi Castaldi Franciacorta Brut.

La scheda sintetica di Chef Express

Chef Express, società controllata dal Gruppo Cremonini, realizza il 54% dei ricavi nell’ambito delle attività in concessione (stazioni, aeroporti e autostrade in Italia, e a bordo treno all’estero): la società è leader in Italia nelle stazioni ferroviarie, con punti vendita in 50 scali ferroviari, è presente nel settore della ristorazione aeroportuale in 13 aeroporti italiani, e gestisce 55 aree di ristoro sulla rete autostradale italiana e sulle strade di grande comunicazione.

Nel mercato della ristorazione a bordo treno la società è leader in Europa con oltre 140 treni serviti quotidianamente in 5 Paesi Europei. Nel canale degli shopping mall, outlet e retail park opera con la società C&P (JV col Gruppo Percassi) che, tra gli altri, annovera in portafoglio il noto brand internazionale di asian food Wagamama. Infine nella ristorazione commerciale controlla le catene casual dining Roadhouse Restaurant, Calavera e Billy Tacos. All’estero gestisce la catena anglosassone Bagel Factory.

La scheda sintetica di Altarea

Altarea è il principale sviluppatore immobiliare in Francia, con l’obiettivo di fornire risposte alle grandi trasformazioni urbane in materia ecologica e ambientale, sociale, stili di vita e nuovi usi. Sviluppatore e investitore, il Gruppo è presente nei tre principali mercati immobiliari (Retail, Housing e Business real estate), il che gli consente di essere leader nei grandi progetti di rinnovamento urbano misto.

Per ciascuna delle sue attività, il Gruppo dispone di tutto il know-how per progettare, sviluppare, commercializzare e gestire prodotti immobiliari su misura. Altarea è quotata nel compartimento A di Euronext Paris e fa parte dell’indice SBF 120.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie