Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Vannelli in l...

Vannelli in lizza per la semifinale del Mondiale Baristi, per la Brewers cup in gara Galtieri

Champion's Hub
A Boston Alessandro Galtieri e Giacomo Vannelli sono carichi per affrontare i mondiali cje iniziano oggi

BOSTON (Stati Uniti) – Sono iniziate ieri, con le prime 28 sfide sul palco, le qualificazioni del Campionato mondiale baristi. Oggi inizieranno le prove anche della Brewers cup. Nella prima competizione è impegnato, contro 57  avversari, il campione italiano Giacomo Vannelli. Nella seconda toccherà a Alessandro Galtieri.

Sarà quest’ultimo a comparire per primo sul palco della sua specialità alle 11.40 locali con il numero di gara 8.

Campionati baristi e Brewers Cup, prossimi alla partenza

Nel primo pomeriggio toccherà a Vannelli che, in gara con il numero 53, sarà in pedana alle 14,45 locali per il suo quarto d’ora a caccia di gloria. Per lui sarà il terzo assalto al Mondiale.

L’obiettivo, per entrambi è quello di conquistare l’accesso alla semifinale. Un’impresa non impossibile, anche se il livello della concorrenza, da quello che si è già visto ieri, è molto alto. Tra i più applauditi il concorrente australiano, anche se lui non si è detto del tutto soddisfatto. Vedremo.

Vannelli ieri si è presentato con i colleghi del team Extract al bancone dove tutti i concorrenti offrono caffè agli spettatori già numerosi. Una prova che può valere una wild card da giocare per l’accesso alla semifinale. Un’opportunità da non lasciar cadere: la wild card è assegnata al concorrente della squadra meglio piazzato in classifica sulla base della somma dei ranking di ciascuno.

Mondiael Baristi a Boston
Il palco del Mondiale Baristi 2019 a Boston durante le ultime prove

Vannelli ieri si è concentrato in vista della gara

Preparando a dovere il carrello che lo accompagnerà sul palco con tutto quello che gli servirà per le tre preparazioni previste dal regolamento: espresso (quattro, uno per ciascun giudice), quattro bevande a base di latte e altrettante a base di espresso e … fantasia ma senza alcol.

Nelle operazioni il campione italiano è assistito dalla squadra composta dal coach Andrea Lattuada, Luigi Lupi, e dal fratello Pietro Vannelli.

Tutte le prove, comprese quelle del nostro campione, possono essere seguite in diretta streaming al link. Vannelli inizierà attorno alle 14.45 quindi le 20.45 in Italia considerando la differenza di sei ore per il fuso orario.

 

Mondiale Baristi 2019 a Boston
Le ultime prove sul palco del Mondiale baristi 2019 a Boston: da oggi si farà sul serio

Come detto ieri intanto sono iniziate le sfide. Sul palco i primi 28 concorrenti. Oggi, con Vannelli, toccherà agli altri 29: 57 in tutto.

A sera sarà stilata la classifica dei punteggi che definirà le prime 15 posizioni. Il sedicesimo semifinalista sarà indicato dalla wild card. Di sicuro non sarà contento il 16° in base ai punteggi, ma così vuole il regolamento.

Giovanni Cassatini è il Personaggio della community. Giovanni segue ogni anno il campionato mondiale Caffetteria sin dal 2008: questo è il suo diciassettesimo.