mercoledì 02 Luglio 2025

Addio al tè? Ecco le migliori caffetterie della Gran Bretagna dove bere il caffè

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Superato ufficialmente il mito inglese del tè delle cinque. L’istituzione della tazza di tè è stata sostituita ormai da quella di caffè.  In Inghilterra circola anche tanta caffeina e non è detto che non ci si possa gustare un buon caffè. E’ sufficiente avere gli indirizzi giusti. Eccone cinque tra i migliori delle caffetterie della Gran Bretagna.

Caffetterie Gran Bretagna: dove si beve buon caffè?

Ecco il Prufrock, Londra, il locale di proprietà di Gwilym Davies; World Barista Champion, e del presidente della giuria dello UK Barista Championship, Jeremy Challender.

Due nomi, una garanzia, anche se non stiamo parlando di cocktail ma di caffè. Ma qui oltre a bere bene è stato vinto il titolo di Best Coffee In London assegnato da Time Out.

Ogni settimana nel bar vengono presentate tre miscele della torrefazione e si può chiedere ai baristi di svelare tutti i loro segreti.

Prufrock, Londra

Si passa poi dal Pot Kettle Black, Manchester. Creato della Rugby League decidono di creare un posto d’atmosfera dove servire caffè artigianale.

Detto, fatto. È sorto così questo angolino molto carino situato nella Barton Arcade. Prima del caffè si possono gustare anche piatti salutari, anche per i vegani.

Sito web: www.potkettleblack.td.co.uk  

Quarter Horse Coffee, Birmingham

Il bello è che qui si può vedere di persona il processo di tostatura direttamente nella torrefazione: chicchi di prima qualità, selezionati in tutto il mondo. E dopo aver ammirato, si beve.

Sito web: ww.quarterhorsecoffee.com  

Colonna & Small’s, Bath

Punta tutto sui sapori: il menù cambia ogni settimana, e alterna le varietà di caffè stagionali. Provenienti da tutto il mondo, selezionate da esperti della torrefazione.

Un particolare: il proprietario è Maxwell Colonna-Dashwood, insignito per ben tre volte del titolo di UK Barista Champion.

Sito web: www.colonnaandsmalls.co.uk  

Steam Yard, Sheffield

Steam Yard, Sheffield

Ambiente alternativo e indipendente, architettura post industriale con arredi in cemento, legno e cuoio.

Si serve caffè proveniente dalla premiata torrefazione londinese Square Mile Coffee Roasters. E se volete ordinare qualcosa di speciale chiedete lo Steve McQueen, accoppiata golosa di caffè e ciambella.

Sito web: www.steamyard.co.uk  

 

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè