CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
CIMBALI M2

Opportunity Onlus, nasce il primo vicolo della cultura: è a Napoli grazie a Caffè Toraldo

La collaborazione tra la giovane Onlus e Caffè Toraldo si esplicita nella campagna culturale “Toraldo t’accumpagna”, ispirata a un famoso detto napoletano “A Maronna t’accumpagna” (La Madonna ti accompagna). Una guida nel cammino verso il bene e verso il “fare del bene”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Caffè Toraldo in prima linea sul sostegno alla cultura: Napoli può ancora una volta contare sul tradizionale rito del caffè per avere un impatto utile sul piano sociale. Questa iniziativa è stata presentata dal sito Horecanews.it.

Caffè Toraldo e Opportunity Onlus: un lavoro sinergico

Un impegno da parte di entrambe grazie al quale Via Montesilvano al Rione Sanità (quartiere Stella) di Napoli diventerà “Il vicolo della cultura“, il primo in Italia.

L’inaugurazione avverrà il 21 dicembre, e trasformerà Via Montesilvano in una enorme biblioteca pubblica all’aperto. Tra opere di street art, edicole culturali, scaffali pieni di libri e simboli della cultura napoletana.

E fra i simboli più significativi di questa cultura non potevano mancare la beneficenza e il caffè

“Collaborare con onlus così giovani e attive sul territorio, è uno dei tanti modi per praticare la bellezza. – Così ha affermato Stefania Simonetti di Caffè Toraldo. – Siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto. Napoli non ha bisogno di eroi, ma di persone ed aziende, che investano sui giovani e sulla cultura”.

“Toraldo t’accumpagna”, ispirata a un famoso detto napoletano “A Maronna t’accumpagna” (La Madonna ti accompagna)

Una guida nel cammino verso il bene e verso il “fare del bene. E al tempo stesso un tuffo nella cultura napoletana ricca di storia e di storie da raccontare e scoprire. Come quella che portò alla realizzazione della prima illuminazione di Napoli.

Le edicole votive dedicate alla Madonna, presenti lungo molte delle strade del centro storico di Napoli, sono state il fulcro del primo “impianto di illuminazione” in città. Nel Settecento i cittadini avevano il compito di mantenere costante l’illuminazione delle edicole votive (le immagini della Madonna affisse ai muri) nei vicoli stretti e bui della città. Proprio in questo modo l’illuminazione delle strade era assicurata. Da qui il detto “A Maronna t’accumpagna”.

All’inaugurazione saranno presenti molti scrittori

I quali doneranno i propri libri per rinfoltire la biblioteca pubblica all’aperto distribuita all’interno delle varie edicole moderne disposte lungo tutto il vicolo. Che affiancheranno le classiche edicole votive.

L’illuminazione realizzata nel Settecento provocò una diminuzione del tasso di criminalità e ora, con la luce della cultura, Opportunity Onlus e Toraldo vogliono dare un forte contributo alla società.

In questa avventura “Toraldo t’accumpagna”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie