CIMBALI M2
giovedì 18 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Caffè migliori d’Italia, quattro torrefazioni di eccellenza si trovano a Torino

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Sono 4 su 60 le torrefazioni torinesi scelte per far parte della guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la seconda edizione della guida digitale, realizzata da De’ Longhi che ha selezionato le torrefazioni con la collaborazione di Slow Food Italia.

Una conferma dell’ottima qualità del caffè che si gusta a Torino, la città dove è stato inventato l’espresso.

Se oggi siamo abituati a bere il caffè più o meno corto in tazzina, con o senza latte e/o zucchero, è infatti grazie all’invenzione della macchina per produrlo, brevettata con il brevetto n. 33/256 del 16 maggio 1884 da Angelo Moriondo, torinese padre di Giacomo, illustratore e paesaggista.

Successivamente l’invenzione fu migliorata con il brevetto del 20 novembre 1884 vol. 34 n. 381 e poi coperta da brevetto internazionale mediante registrazione avvenuta a Parigi il 23 ottobre 1885.

Nel 1884 Moriondo presentò la macchina per caffè espresso all’Expo di Torino, spiegando che grazie a essa si sarebbero potuti fare molto più velocemente i caffè con un meccanismo di percolazione dell’acqua calda attraverso il caffè in polvere di due miscele: la robusta e l’arabica.

L’invenzione fu poi acquisita da un’azienda milanese, mentre l’espresso si diffuse rapidamente in tutta Italia.

In Italia ci sono oggi più di 400 torrefazioni, dalle micro-imprese artigiane ai grandi marchi. De’Longhi – con l’aiuto di Gabriella Baiguera, coordinatrice e formatrice dei Master of Food di Slow Food Italia – ha selezionato 60 torrefazioni (alcune delle quali con caffè di Presidio Slow Food) che offrono chicchi di altissimo pregio, attentamente selezionati e cotti con criteri artigianali.

Tra queste 60, ecco quali sono le quattro torrefazioni di Torino

Le 4 torrefazioni torinesi tra le migliori D’italia

Caffè Giuliano

Torrefazione a Caluso, in via Vittorio Veneto 140

Bar “Orso Laboratorio Caffè” a Torino, in via Claudio Luigi Berthollet 30h

Marcella e Alessandro Minelli sono gli eredi della storica torrefazione artigiana, fondata dal nonno Michele Giuliano Albo a Caluso in provincia di Torino nel 1950.

Caffè Alberto

Torrefazione a Caselle Torinese, in strada Goretta 86/A

Nata nel 1961 nel cuore di Torino, dall’amore per il caffè di Alfredo Alberto, la Torrefazione Caffè Alberto rinnova ogni giorno la tradizione italiana del caffè di qualità, tramandando l’arte di un prodotto ottenuto dalle migliori materie prime scelte personalmente da Corrado Alberto.

Boutic Caffè

Torrefazione a Torino, in via Monginevro 8

Torrefazione artigianale nata a Torino nei primi anni ’70, diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del caffè.

Caffè Giordano

Torrefazione a Ivrea, in via Burolo 22

Torrefazione che fonda il suo lavoro sulla bio-diversità, valore per garantire prodotti sempre differenziati.

Claudio Pizzigallo

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio