Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Il consumo di caffè al mattino ridurrebbe il rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari: queste le conclusioni di uno studio pubblicato sull’European Heart Journal e condotto da Lu Qi della Tulane University, Usa. Leggiamo di seguito parte dell’articolo pubblicato sul portale Ansa.
I benefici del caffè
MILANO – Bere caffè al mattino potrebbe ridurre il rischio di morire per malattie cardiovascolari e il rischio di mortalità generale rispetto al suo consumo in altri momenti del giorno. Lo rivela uno studio pubblicato sull’European Heart Journal e condotto da Lu Qi della Tulane University, Usa.
“Le ricerche condotte finora suggeriscono che bere caffè non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari – sottolinea – e sembra ridurre il rischio di alcune malattie croniche, come il diabete di tipo 2″. Visti gli effetti che la caffeina ha sul nostro organismo, abbiamo voluto verificare se il momento della giornata in cui si beve il caffè ha un qualche impatto sulla salute del cuore”.
Lo studio ha coinvolto 40.725 adulti cui sono stati chiesti tutti gli alimenti e le bevande consumati almeno un giorno, compresi gli orari di consumo.
È stato inoltre incluso un sottogruppo di 1.463 persone a cui è stato chiesto di compilare un diario dettagliato su cibi e bevande per un’intera settimana.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.