Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Caffè e creatina sono un ottimo binomio che porta al miglioramento di focus, forza e recupero fisico: lo spiega la dottoressa Elisa Puma, medico rigenerativo e consulente nutrizionale con studio a Milano. Leggiamo di seguito l’approfondimento sul tema grazie ad un estratto dell’articolo di Marzia Nicolini per Men’s Health.
I benefici del caffè insieme alla creatina
MILANO – Se il caffè è il tuo start button mattutino e la creatina è il tuo alleato irrinunciabile in palestra, potresti aver pensato di unirli in un’unica routine. Una scelta comoda, certo.
Ma è anche efficace? Per anni è circolata l’idea che la caffeina annullasse gli effetti della creatina, generando più confusione che chiarezza. Oggi, però, la ricerca racconta tutt’altra storia. E potrebbe farti scoprire un’abitudine semplice che migliora focus, forza e recupero. Questo allora è quello che devi fare per aumentare i benefici del caffè ogni mattina.
Creatina e caffeina lavorano su due fronti diversi, ma complementari. Quel che si dice un’ottima sinergia. La creatina, immagazzinata nei muscoli come fosfocreatina, interviene quando occorre energia immediata: sprint, scatti, sollevamenti pesanti. “È uno degli ergogenici più studiati: ottimizza la produzione di ATP (=la valuta energetica delle tue cellule), aumenta forza e capacità di recupero”, spiega la dottoressa Elisa Puma, medico rigenerativo e consulente nutrizionale con studio a Milano.
“La caffeina, invece, ti tiene sveglio agendo sul sistema nervoso centrale: blocca i recettori dell’adenosina, alza dopamina e noradrenalina, e ti rende più reattivo. Il risultato di aggiungere creatina al tuo espresso è un boost di concentrazione e una soglia di fatica più alta, perfetti prima di un intenso allenamento”, aggiunge Puma.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















