domenica 24 Marzo 2024
CIMBALI M2

Caffè creativo: a Valenzatico ora c’è Ashoka, miscela 100% di arabica dell’India firmata da Samuele e Sandro Bonacchi

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VALENZATICO (Pistoia) – C’è ancora chi si avventura nella preparazione di miscele di caffè raffinati: una storia da raccontare. Si chiama “Ashoka”, è una nuova miscela di caffè 100% arabica dall’India, corposa e decisa dalla crema uniforme e di notevole aromaticità. 

Eccola qua l’ultima idea di Samuele e Sandro Bonacchi, titolari dell’OrientalCaffè, l’azienda quarratina che opera nel settore della torrefazione di caffè. Ashoka (disponibile anche in cialde) è stata presentata nella cornice della Veranda di Cristallo di Villa Zaccanti.

Una presentazione in grande stile, alla presenza di esperti del settore e di tanti amanti della polvere nera. Per l’occasione Claudio e David gli chef di Villa Zaccanti avevano preparato un menù dove l’attore principale è stato proprio il caffè.

Un assaggio nella torrefazione dei fratelli Bonacchi
Un assaggio nella torrefazione dei fratelli Bonacchi

 

“Siamo soddisfatti – hanno detto Samuele e Sandro Bonacchi – di quello che abbiamo realizzato. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto i complimenti da parte di grandi esperti del settore.

Le caratteristiche tecniche sono di una miscela 100% arabica di importante struttura dove emerge il carattere particolarmente cioccolatato del caffè indiano.

L’analisi sensoriale

L’analisi sensoriale parla di una buona vena di mandorle e cereali, gradevole l’amaro del retrogusto di cacao mitigato da sensori fruttati”.

Adesso la parola spetta ai clienti e naturalmente i Bonacchi brother’s si augurano di ricevere anche da loro parole positive. Ma da cosa deriva il nome “Ashoka”.

Ashoka era un sovrano dell’impero Maurya, vissuto tra il 304 e il 232 avanti Cristo.

Dopo diverse conquiste militari regnò su un territorio del subcontinente indiano, l’odierno Afghanistan, parte della Persia (Iran), Bengala (oggi diviso tra India e Bangladesh) e Assam. Dunque anche un riferimento storico-culturale per questo prodotto.

Al termine della serata c’è stato anche spazio per la solidarietà.

Attraverso l’acquisto di pacchetti di caffè le persone presenti hanno donato un contribuito alla Fondazione “Cure2Children” che aiuta i bambini con malattie gravi nei paesi in via di sviluppo ad avere la migliore assistenza direttamente nel loro paese. OrientalCaffè, collabora attivamente con questa fondazione grazie alla collaborazione con la formazione dilettantistica C.A.

Montemurlo, presente con dirigenti e numerosi atleti. Tutto questo dimostra che qualità e solidarietà sono due parole sostenibili e possono regalare progetti importanti.

Le donazioni proseguiranno nel corso della rassegna enogastronomica “Benedetta Primavera” che si svolgerà a Villa Zaccanti nelle prossime settimane.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac