CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il Cerrado Mineiro giunge a Milano con il primo caffè brasiliano a denominazione di origine e sbarca da Cafezal

Conosciamo l'area maggiore interessata dall'agricoltura rigenerativa certificata in Brasile, con una buona conservazione del suolo e dell'acqua, una buona ciclizzazione dei nutrienti

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Viale Premuda 14, Cafezal ancora una volta diventa il luogo di incontro tra coltivatori e paesi importatori, ospitando la riunione – parte del più ampio tour in tutta Italia – con la Federazione dei produttori di caffè brasiliamo del Cerrado, per presentare la Denominazione di origine del Cerrado Mineiro e le sue pratiche agricole rigenerative.

Presenti all’appello Sandra Moraes, specialty coffees manager di epocacer, Gláucio de Castro, presidente della Cerrado Coffee Growers Federation nonché produttore da oltre 40 anni, Juliano Tarabal, il coltivatore Mario Aoves e, a dare una panoramica di questa area particolarmente rilevante per la produzione caffeicola brasiliana, Thiago Furlaneto coordinatore del dipartimento di denominazione di origine e sostenibilità.

La Federazione rappresenta i produttori della Regione Cerrado Mineiro, si occupa di controllare la qualità della materia prima e dell’uso della Denominazione di Origine e di promuovere la Regione. Al suo interno, sei cooperative, sette Associazioni e una Fondazione.

Cerrado Mineiro: alcuni dati

Si parla di una superficie produttiva di 250mila ettari (di cui 30mila sono certificati come agricoltura rigenerativa e 70mila Rain Forest) e di una media annua di sei milioni di sacchi (lo specialty rappresenta tra il 40 e il 60% della raccolta) con 4.500 coltivatori.

Il Cerrado Mineiro comincia ad essere produttivo nel 1972 e nel 1992 vede la nascita della Federazione dei coltivatori che a sua volta dà vita al marchio RCM (Regione Cerrado Mineiro) nel 2011 e successivamente nel 2013 del registro della Denominazione d’Origine (DO). Infine, nel 2022, totalizza un milione di sacchi di verde venduti con la DO.

Si tratta dell’area maggiore interessata dall’agricoltura rigenerativa certificata in Brasile, con una buona conservazione del suolo e dell’acqua, una buona ciclizzazione dei nutrienti. Caratterizzata da buone condizioni climatiche, biodiversità e un occhio di riguardo per il benessere dei farmers.

Qual è il disciplinare di produzione ufficiale

Chi coltiva deve essere locato all’interno dell’area del Cerrado Mineiro, che comprende 55 comuni. La varietà di riferimento è l’Arabica (con un punteggio SCA di almeno 80) e deve trovarsi ad un’altitudine compresa tra gli 800 e i 1300 metri. Deve ottenere la dichiarazione di conformità alla legislazione sociale e ambientale del Brasile, firmata dal produttore e garantire lo stoccaggio in magazzini accreditati. Infine, deve usare imballaggi con il sigillo di Denominazione di Origine (DO).

Il caffè autentico del Cerrado Mineiro

Deve passare attraverso il vaglio di un sistema di controllo che certifichi l’utilizzo di imballaggi ufficiali, la presenza di certificati di qualità e di origine e del marchio DO, insieme a tracciabilità e fingerprint.

Tutti elementi ancor più rilevanti se inseriti all’interno del discorso più ampio legato al regolamento sulla deforestazione EUDR (di cui la Commissione europea ha appena richiesto il rinvio d’un anno nella sua attuazione) che coinvolge importatori, trasformatori e naturalmente anche i contadini che stanno in prima linea sui campi.

Ma siccome il caffè non è solo teoria, ma soprattutto pratica…

Sandra Moraes, specialty coffees manager di epocacer

L’incontro non poteva non concludersi con una sessione di cupping di 4 naturali, un fermentato e un blend: con Carlos Bitencourt che macinava e riempiva le tazze sul posto e Sandra Moraes ad allestire il tavolo del laboratorio sotterraneo di Cafezal, l’esperienza era completa. I partecipanti quindi hanno potuto assaggiare con i sensi queste referenze provenienti dal Cerrado Mineiro e poter esprimere la propria preferenza tra soluzioni più spinte e altre più classiche verso note cioccolatose.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio