Home Sostenibilità Cafè de Colom...

Cafè de Colombia“Viaggio all’origine. Colombia 2018”: via le iscrizioni

Dal 30.09 al 06.10 L'esperienza pensata per 10 torrefattori europei per conoscere a fondo gli specialty coffee colombiani

cafè de colombia

MILANO – Le iscrizioni per partecipare a “Viaggio all’origine. Colombia 2018”, sono ancora aperte. L’avventura ideata per 10 torrefattori europei che, si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre. La possibilità di scoprire il caffè colombiano e tutto il suo processo di produzione. L’iniziativa nasce da un’idea di Francesco Sanapo. Il pluripremiato campione italiano di caffe e fondatore di Ditta Artigianale. Linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, in collaborazione con Cafè de Colombia. Organizzazione che promuove specialty coffee colombiano. Iscrizioni aperte fino al 25 agosto,
per info scrivere a francesco@dittaartigianale.it.

Cafè de Colombia e Ditta Artigianale alla scoperta dello specialty colombiano

“L’obiettivo del viaggio – racconta Sanapo – è quello di mettere in contatto i torrefattori europei con i produttori del luogo. Cercando di creare una piattaforma di acquisto per riuscire ad esportare e far conoscere gli specialty coffee colombiani”.

CARTE DOZIO
FRANKE

Durante questo viaggio all’origine, i torrefattori si sposteranno tra i dipartimenti di Quindío, Risaralda e Caldas grandi regioni produttrici di caffè. Il programma della settimana prevede visite in piccole e grandi farm, alle cooperative di esportazione del caffè e a micro mill.

Il 4 ottobre, visita al Cenicafè

Il più grande centro di ricerca e sperimentazione del caffè di tutto il Centro America e ad altre farm sperimentali. In programma durante il viaggio anche cupping dei migliori 30 microlotti colombiani, il cui caffè potrà poi essere acquistato in esclusiva dai torrefattori presenti. II 5 ottobre viaggio verso Bogotà un tour degli specialty coffee shops della città e visita all’expo dei caffè di Colombia. Rientro il 6 ottobre.

Per la richiesta di iscrizione inviare il curriculum della propria azienda a francesco@dittaartigianale.it.

La selezione dei 10 torrefattori

Verrà fatta in base all’esperienza e alla tipologia dell’impresa. Cafè de Colombia coprirà tutte le spese in Colombia (vitto, alloggio, spostamenti terrestri) mentre il viaggio di andata e ritorno è a carico dei partecipanti. Iscrizioni fino al 25 agosto.