martedì 26 Ottobre 2021

Buste di caffè: il riciclo dei rifiuti per dar vita, per esempio, a una pochette

Riciclandole, potremo ottenere un portafogli nuovo di zecca. Infatti, molti di noi tendono a buttare quelli vecchi che ci fanno apparire sciatti e poco alla moda. Ma ci basterà prendere cinque o sei buste di caffè di colore diverso per realizzare una creazione con i fiocchi

Da leggere

MILANO – Le buste di caffè esauste possono diventare nuovi oggetti: chi l’ha detto che ognuno di noi non possa esser un piccolo esempio di economia circolare dentro casa? Il riciclo parte invece dai gesti quotidiani e casalinghi e può dare anche dei risultati notevoli, soprattutto se si ha creatività e una buona manualità. Leggiamo qualche consiglio dall’articolo di Chiara Moccia su proiezionidiborsa.it.

Buste del caffè finite? Non è così

Il caffè è un grande vanto per gli italiani. E noi sicuramente ne consumiamo tanto. Per questo motivo, in casa siamo sicuramente pieni di buste terminate o quasi, che solitamente buttiamo nella spazzatura. Ma questo da adesso potrebbe cambiare, grazie ad alcune idee di riciclo davvero sorprendenti. Infatti, da oggi non butteremo mai più le buste del caffè finite perché possono essere riutilizzate per risolvere problemi quotidiani.

Se vogliamo una pochette che nessuno possiede, ecco cosa possiamo fare

Gli accessori dicono tantissimo di una persona. E, proprio per questo, dobbiamo sempre cercare di essere originali. E non c’è modo migliore per farlo che creare una pochette con le proprie mani. Per realizzarla, ci basterà prendere una ventina di buste di caffè e ritagliare dei rettangoli 10,5×5 cm. Ora, pieghiamo tutti i rettangoli su loro stessi, fino ad ottenere dei quadratini sottili di 2,5×12 cm, che saranno simili ad anellini.

Prendiamone due e incastriamoli tra di loro unendone le estremità e formando una “V”. Adesso prendiamo un altro anello e facciamo la stessa cosa, creando una catena lunga. Terminate 4 o 5 catene, cuciamole con un filo di nylon, piegando e cucendo a metà anche i bordi per chiudere la pochette. Adesso applichiamo una cerniera et voilà! La nostra pochette è pronta!

Creiamo un fantastico e originale portafogli che ci impedirà di perdere soldi e documenti in giro per casa con le buste finite del caffè

Un altro modo davvero geniale in cui potremo riutilizzare le buste finite del caffè è proprio questo. Infatti, riciclandole, potremo ottenere un portafogli nuovo di zecca. Infatti, molti di noi tendono a buttare quelli vecchi che ci fanno apparire sciatti e poco alla moda. Ma ci basterà prendere cinque o sei buste di caffè di colore diverso per realizzare una creazione con i fiocchi. Scegliamo gli abbinamenti che più ci piacciono e ricopriamo il vecchio portafogli con questa nuova texture.

 

Ultime Notizie