CIMBALI M2
giovedì 18 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Brioche col tuppo: ecco il tipico dolce siciliano

Ogni zona della Sicilia ha la sua versione della brioche col tuppo, con alcune varianti che prevedono l’aggiunta di ingredienti come crema pasticcera, granita o gelato alla mandorla per renderla ancora più golosa

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La brioche col tuppo è un tipico dolce della tradizione culinaria siciliana e consiste in un cornetto dolce con un ciuffo di pasta sulla parte superiore che ricorda la caratteristica forma dei cappelli tradizionali indossati dagli uomini dell’isola: la coppola. Leggiamo di seguito la prima parte della notizia pubblicata sul portale Sicilia Fan.

La brioche col tuppo

La brioche col tuppo è solitamente servita a colazione o come spuntino, accompagnata da un bicchiere di latte, caffè o dalla granita. La sua consistenza leggera e soffice la rende un’ottima opzione per una colazione dolce e nutriente.
La brioche col tuppo è molto popolare in Sicilia e si può trovare in molte pasticcerie e panetterie dell’isola. Viene preparata con ingredienti semplici, come farina, zucchero, burro, latte, uova e lievito, ma il segreto per ottenere una brioche perfetta è la lavorazione dell’impasto, che richiede tempo e pazienza per ottenere la giusta consistenza e la giusta lievitazione.
Ogni zona della Sicilia ha la sua versione della brioche col tuppo, con alcune varianti che prevedono l’aggiunta di ingredienti come crema pasticcera, granita o gelato alla mandorla per renderla ancora più golosa.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio