venerdì 04 Luglio 2025

Boom per le esportazioni di caffè: il settore in Italia registra un + 13 per cento

In preparazione al Milano Coffee Festival di maggio, sono stati presentati alcune stime incoraggianti sul settore del caffè italiano

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Alla presentazione del Milano Coffee Festival, in programma a Milano nel prossimo mese di maggio, sono stati presentati alcuni nuovi dati sul mercato del caffè in Italia. Eccoli.

Milano Coffee Festival: si festeggia il boom del caffè. Export +13%

Il caffè è in Italia la bevanda più amata. Una passione per i tantissimi consumatori, ma anche un settore produttivo di grande rilievo in Italia.

Nel nostro paese operano oltre 800 torrefazioni che danno lavoro a circa 7.000 addetti. Con un fatturato di vendite che nel 2016 ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro. Di questi, 1,3 miliardi (+10%) di euro garantiti dall’esportazione.

Nel 2016, secondo i dati ufficiali Istat, il volume delle importazioni di caffè verde è stato pari a 9,5 milioni sacchi per un totale di 570 milioni di chili. In crescita ma sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.

Le esportazioni di caffè torrefatto hanno superato i 3,8 milioni di sacchi equivalente verde (228 mila chili). Con un aumento del 13 percento rispetto al 2015.

Il mercato di riferimento per le esportazioni del caffè torrefatto italiano sono i Paesi comunitari

Questi ne assorbono oltre il 60%. In particolare Francia, Germania e Austria. Tra i Paesi extra UE si pongono con quote significative: Svizzera, Usa, Australia, Russia e Canada. Si registrano, inoltre, aumenti delle esportazioni, in particolare, nell’Europa orientale, in Cina, Israele, Emirati Arabi Uniti.

Alcuni altri dati

Durante la presentazione del Milano Coffee Festival, si è ovviamente parlato del caso italiano. Di cui possiamo dare altre stime significative.

In Italia, i consumi annuali pro capite di caffè (5,8 kg) sono in aumento (3%) rispetto al 2015.

L’Italia è il terzo più grande Paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dietro a USA e Germania).

Inoltre, rappresenta il terzo Paese al mondo non produttore (dopo la Germania e Belgio) per i volumi di esportazione di caffè in tutte le sue forme.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè