venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Bialetti tra i protagonisti di Identitalia, The Iconic Italian Brands

Inaugurata martedì 13 febbraio 2024, e fruibile al pubblico fino al 6 aprile 2024 negli spazi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo – docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano – mira a valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

COCCAGLIO (Brescia) – Bialetti, azienda italiana considerata icona del caffè nel mondo e simbolo del vivere italiano, è tra i brand protagonisti di Identitalia, The Iconic Italian Brands, esposizione che, attraverso il racconto di alcuni tra i più importanti marchi storici italiani che hanno reso – e continuano a rendere – unica la storia del Paese, celebra l’eccellenza del made in Italy.

Bialetti presente alla mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands

Inaugurata martedì 13 febbraio 2024, e fruibile al pubblico fino al 6 aprile 2024 negli spazi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo – docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano – mira a valorizzare un patrimonio industrialeprogettuale e materiale di inestimabile valore.

Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, il pubblico è accompagnato in un ideale viaggio attraverso i vari momenti della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che sono parte del nostro vivere quotidiano, rappresentativi del Made in Italy nel mondo.

All’interno di questo racconto, nella sezione dedicata al risveglio, si inserisce così Bialetti che da oltre 90 anni è compagna degli italiani fin dai primi momenti della giornata, attraverso il magico rituale della preparazione del caffè.

Al 1933 risale infatti la creazione dell’iconica Moka Express, invenzione destinata a rivoluzionare per sempre un semplice gesto quotidiano come quello di preparare un caffè a casa e diventata un vero e proprio oggetto di culto.

Oggi, a distanza di quasi un secolo dalla sua ideazione, la moka è un’icona indiscussa del patrimonio culturale italiano, inserita nelle collezioni permanenti del MoMa di New York e del Triennale Design Museum di Milano, con la quale Bialetti ha scritto la storia del rito italiano del caffè.

Dall’innovativa intuizione della Moka Express, nei decenni Bialetti ha continuato a consolidare sempre più l’expertise nel mondo del caffè, affermandosi come player di primo piano nel settore.

bialetti mostra
La storia di Bialetti alla mostra (immagine concessa)

Proprio grazie alla creatività, al talento, all’intuizione e all’intraprendenza che da sempre la contraddistinguono, oggi la torrefazione rappresenta il più recente tassello sviluppato dall’azienda con l’obiettivo di poter offrire il miglior prodotto possibile.

Il caffè Bialetti ha origine dalla passione e dalla cura, unite a un’eredità centenaria di conoscenza del mondo del caffè che di manifestano in un metodo specifico e peculiare: il Metodo Bialetti. Le miscele si distinguono infatti per qualità, gusto e per l’attenta selezione dei migliori chicchi.

Info

  • Palazzo Piacentini
  • Via Vittorio Veneto 27, 00187 Roma (RM)

La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00.
Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it

La scheda sintetica di Bialetti Industrie S.p.A.

Bialetti nasce nel 1919 a Crusinallo, in Piemonte, per volontà di Alfonso Bialetti. Nel 1933 viene realizzata la prima Moka Express, geniale intuizione che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè a casa. Considerata icona di design nel mondo, fa parte delle collezioni permanenti del MoMa di New York e del Triennale Design Museum di Milano.

Il 1998 è l’anno in cui si forma il gruppo Bialetti Industrie dalla fusione tra Alfonso Bialetti & C. e Rondine, realtà leader nel settore del cookware; la sede viene trasferita a Coccaglio in provincia di Brescia.

Nel 2010 Bialetti fa il suo ingresso nel mondo del caffè con le capsule Il Caffè d’Italia e nei seguenti tre anni internalizza tutte le fasi della torrefazione, mettendo a punto un metodo specifico per creare miscele dal perfetto equilibrio, dall’aroma intenso e dal gusto equilibrato.

Dalla conoscenza della Moka e dall’esperienza nel mondo del caffè nel 2021 nasce Perfetto Moka, il caffè macinato Bialetti per chi ama la moka. Ad oggi l’offerta della torrefazione Bialetti si compone di tre principali linee di prodotto: il caffè in capsule per espresso, il macinato per Moka e il caffè in grani.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè