Home Analisi di mercato BIALETTI 1 AN...

BIALETTI 1 ANNIVERSARIO – È il giorno della Moka: tutti in piazza con la dama del caffè. E c’è anche una mostra di francobolli a tema caffè!

OMEGNA (Verbania) – E’ scattato il giorno dell’anniversario. Per tutti gl i appassionati è stata allestita una mostra dedicata alle caffettiere: ce ne sono oltre 300 modelli di «tutte le età». Succede a Omegna, la città natale della Moka Bialetti, dove c’è anche una esposizione di francobolli, con tema la Moka ed il caffè, a impreziosire la mostra che il Forum di Omegna dedica agli ottant’anni della Moka inventata da Bialetti.

La raccolta filatelica è opera di Ernesto Zucchi che ha voluto così rendere omaggio all’«Omino coi baffi», Renato Bialetti, e alla caffettiera inventata da suo padre Alfonso e diventata un simbolo dell’Italia nel mondo.

«Omegna Express», oggi una giornata al profumo di caffè Un simbolo tutto cusiano al quale la città di Omegna dedicherà oggi l’intera giornata. Un singolare «flash mob» sarà un modo per ripercorrere una pagina di storia del territorio e dell’intero Paese. «Pochi prodotti come la caffettiera, e la pentola a pressione, anch’essa omegnese, hanno influito sul cambiamento del costume dell’Italia nel dopoguerra – osserva Zucchi -: con la mia raccolta ho voluto dare un’ulteriore testimonianza di questa storia».

Tutta la città, che per un giorno si chiamerà «Omegna-Express», sarà dedicata alla Moka diventata nel mondo sinonimo di caffettiera con una serie di eventi. In mattinata al Forum, dove è allestita la mostra, si sorseggia caffè e ascoltando il documento radiofonico «L’invenzione della Moka», realizzato da Matteo Severgnini per la Radio Svizzera. Alle 11,30 sulla zattera sul lago caffè letterario con Sara Rubinelli, a seguire Enrico Maltone e Mauro Carli presentano «Coffee Makers», un’antologia completa della storia della caffettiera.

«La giornata sarà costellata da eventi dedicati anche alle famiglie – precisa Alberto Poletti, direttore del Forum – con Floriano Negri, Daniela Summa e Chiara Baldioli che faranno spettacoli al Forum e in altri luoghi della città. Saranno alle 15,30 al mobilificio Boldini e alle 17,30 al negozio Benetton».

L’appuntamento più atteso alle 19 in piazza Salera con il «Flash Mob Mok»: tutti nella piazzetta con una caffettiera in mano e saranno gli animatori a dire cosa fare. Anche così si celebra la «piccola dama», uno dei nomi dati alla Moka Bialetti; lungo la passeggiata Nigoglia e nelle piazze dalle 14 e sino a mezzanotte suoneranno band e complessi compreso il coro dell’Uni3 «Unincantodargento» e i The Monkey Weather. Contorno d’eccezione lo faranno bar, pasticcerie e ristoranti che offriranno prodotti a base di caffè.
Fonte: La Stampa