domenica 17 Ottobre 2021

Tonino Lamborghini, in Fiera con 2 novità della linea premium

In occasione dei quarant’anni dell’azienda è stato realizzato in edizione limitata di 500 bottiglie il Tonino Lamborghini Amaro 40° Anniversario, un distillato tipico italiano che rappresenta un perfetto connubio tra heritage e modernità.

Da leggere

BOLOGNA – Alla 42ª edizione di Host Milano (a Fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021), Tonino Lamborghini, il lifestyle experience brand fondato dall’omonimo erede della famiglia Lamborghini, presenterà tutte le novità della linea di bevande premium a marchio. Host Milano, l’evento per eccellenza del mondo del caffè e più in generale dell’intero comparto horeca, è stato scelto dal brand bolognese per presentare alla sua clientela, a buyer e visitatori internazionali le innovazioni di prodotto su cui puntare per il prossimo triennio.

L’azienda sarà presente alla fiera presso il padiglione 22 – stand P26/Q25.

A Host Milano 2021 il brand del Toro presenterà due novità principali: la nuova linea Tonino Lamborghini Spirits che include i distillati gin, whisky, amaro, e cinque referenze di vino dell’etichetta “Sangue di Miura” in joint venture con l’azienda vitivinicola umbra Tenuta Lamborghini, fondata nel 1968 dal padre di Tonino.

“Siamo orgogliosi di presentare finalmente ad Host Milano un bouquet completo di bevande dedicate al mercato Ho.Re.Ca.: prodotti coordinati tra loro che possono essere offerti e consumati sia da soli che in perfetta combinazione” – ha dichiarato Tonino Lamborghini, presidente dell’azienda omonima. “Sono tutte bevande rigorosamente italiane, perché amiamo proporre alla nostra clientela internazionale le tipicità della nostra terra ed essere sempre, anche con la linea beverage, un brand portavoce dell’italianità nel mondo”.

Tonino Lamborghini Spirits

Ad Host Milano 2021, alla Vodka Tonino Lamborghini in vendita già dal 2012 si aggiungono alla nuova linea Spirits le bottiglie di gin, whisky, e amaro brandizzate.

Tonino Lamborghini Vodka è ottenuta selezionando i migliori cereali tra quelli di qualità superiore provenienti dalle coltivazioni dell’Est Europa. L’aggiunta di acqua di elevata purezza, che sgorga direttamente dalle incontaminate sorgenti alle pendici delle Alpi Retiche, conferisce alla Vodka un perfetto e straordinario equilibrio. Tonino Lamborghini Vodka è racchiusa in un’elegante bottiglia capace di evocare la sensazione di un piacere unico e l’idea di uno stile inconfondibile.

Tonino Lamborghini Gin è un distillato di qualità premium, prodotto interamente in Italia. Caratterizzato da sentori agrumati e un intrigante sapore speziato che regalano al distillato un affascinante spirito mediterraneo, si contraddistingue per il suo profumo intenso e per la gradevole nota balsamica del ginepro. Le botaniche utilizzate vengono lavorate singolarmente per estrarne al meglio le componenti aromatiche; tra queste, arance e limoni della Sicilia, varietà di agrumi conosciuti in tutto il mondo.

Tonino Lamborghini Whisky è un blended unico nel suo genere, ottenuto da una ricercata selezione di whisky pregiati e sapientemente invecchiati in botti di rovere dai 3 ai 5 anni. È diluito al grado di consumo con l’aggiunta di purissima acqua della zona della Franciacorta, che sgorga direttamente dalle incontaminate sorgenti alle pendici delle Alpi Retiche, così da conferire al Whisky uno straordinario equilibrio.

Tonino Lamborghini Amaro è un liquore alle erbe ottenuto da una ricetta tipica di Venezia. Grazie ai suoi ingredienti speciali, in Italia è considerato un classico digestivo dopo cena, ma può essere servito anche con ghiaccio e acqua tonica come eccellente cocktail. La selezione originale ed equilibrata delle botaniche della laguna veneziana include: il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, una raffinata varietà di carciofo viola rinomata per le sue proprietà digestive; Artemisia, una pianta perenne nota come erba medicinale, utilizzata anche in cucina per il suo profumo piacevolmente balsamico; Inularia, nota per le sue proprietà digestive e balsamiche.

“Quest’anno abbiamo deciso di celebrare i quarant’anni dell’azienda – fondata nel 1981 da mio padre – con la realizzazione in edizione limitata di 500 bottiglie con cofanetto regalo del Tonino Lamborghini Amaro 40° Anniversario, un prodotto storico italiano che incarna i nostri valori di marca e rappresenta un perfetto connubio tra heritage e modernità” – ha aggiunto Ferruccio Lamborghini, VP e CEO dell’azienda di famiglia Tonino Lamborghini Spa.

Sangue di Miura

Nel 2019, Tonino Lamborghini ha fondato la Lamborghini Sangue di Miura, in joint venture con l’azienda vitivinicola umbra Tenuta Lamborghini, che si avvale della consulenza di uno dei più celebri enologhi italiani, Riccardo Cottarella. Questa iniziativa sancisce un coinvolgimento più attivo della famiglia nel business dei vini prodotti dalla Tenuta, fondata nel 1968 dal papà di Tonino. Ritiratosi a Panicarola di Panicale (PG) a metà degli anni ’70, il Cavaliere del Lavoro Ferruccio Lamborghini creò una modernissima azienda agricola di oltre 100 ettari, di cui 40 dedicati ai vigneti e il restante suddiviso tra un campo da golf da 9 buche e un agriturismo. Negli anni l’estrema ricerca della qualità, la volontà di evidenziare le caratteristiche del territorio e la preziosa guida enologica di Riccardo Cottarella hanno generato un cambio radicale nella gestione della parte vinicola teso alla produzione di vini di altissimo livello qualitativo. Ferruccio Lamborghini presentò nel 1975 alla Fiera di Verona le sue prime bottiglie di vino e, in onore della sua più celebre creazione automobilistica, decise di chiamare il suo miglior rosso “Sangue di Miura”.

Nel 2021 la storica etichetta è stata riproposta dall’omonimo nipote di Ferruccio Lamborghini in una nuova edizione e con cinque nuove referenze: Brut Pinot Chardonnay (Pinot Grigio 50%, Chardonnay 50%; dalla provincia di Treviso; 12% vol.), Extra Dry (da uve Chardonnay, Glera e Perera del Veneto; 11% vol.), Rosato IGT Umbria (100% Sangiovese autoctono di Panicale; 12,5% vol.), Rosso Umbria (Sangiovese 50%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 20%; 13,5% vol.) e Amarone della Valpolicella (60% Corvina, 15% Corvinone, 15% Rondinella, 10% altre varietà; 15,5% vol.). Oltre a vantare una distribuzione internazionale, per il mercato italiano i vini Sangue di Miura sono in vendita anche sul sito www.lamborghiniwine.it.

Ultime Notizie