lunedì 01 Dicembre 2025

Al concorso nazionale Best Barista Junior, in evidenza le ragazze dell’Iiss Salvemini

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

FASANO (Brindisi) – Il concorso nazionale Best Barista Junior ha visto la partecipazione dell’Istituto professionale alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino. I ragazzi hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti appresi a scuola direttamente sul campo. Entrando in contatto con due diverse attività che hanno caratterizzato la gara: il filone di caffetteria e quello della mixology. Leggiamo la notizia completa dal sito fasanolive.com.

Best Barista Junior: la nuova generazione di baristi

La caffetteria prevedeva quattro caffè espressi perfetti e due cappuccini a regola d’arte, preparati con un corretto set up ed utilizzo degli strumenti della caffetteria; la mixology invece, consisteva nella realizzazione di due fantasy drink a base di caffè. Preparati con estro e fantasia.

Oltre al “Salvemini” di Fasano, hanno partecipato gli istituti alberghieri di Riccione, Prato, Genova, Erice (TP); Volterra (PI) Udine, Valeggio sul Mincio (VR), Velletri (RM); Arezzo, Firenze, Ceglie Messapica (BR), Cervia (RA).

Le alunne dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, Loredana Cofano, della classe 4D, e Pamela Bagorda, della classe 5D

Sono state coordinate dal prof. Martino Ciaccia e hanno ottenuto ottimi risultati nella partecipazione ai due filoni di gara. Docenti accompagnatori del “Salvemini” di Fasano sono stati Leonardo Marasciulo e Donato Proto.

L’obiettivo del concorso era quello di qualificare gli allievi partecipanti e farli vivere, già in giovane età, un’esperienza di competizione. Nella quale la vera vittoria è il confronto con se stessi, con le proprie capacità e con lo stare davanti ad una giuria.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè